rotate-mobile
Cronaca

Part-time Comune, sit in a piazza Pretoria revocato: "Aumento ore e stabilizzazione precari non più rinviabili"

Lo hanno deciso i sindacati dopo un incontro in prefettura. "Si inseriscano sin da subito i necessari correttivi nel piano di riequilibrio senza rinviarli alle calende greche. Il personale è ridotto all’osso e a pagarne le conseguenze sono i cittadini che non ricevono i servizi a cui avrebbero diritto"

I sindacati hanno revocato il sit-in dei lavoratori part-time del Comune previsto per questo pomeriggio a piazza Pretoria. La decisione è stata presa dopo un incontro che si è tenuto questa mattina in prefettura. 

“Ringraziamo la prefettura per averci convocato in meno di 24 ore e per l’attenzione nei confronti di una vertenza così importante - dicono Lillo Sanfratello (Cgil Fp), Mario Basile e Margherita Amiri (Cisl Fp), Ilioneo Martinez e Salvatore Sampino (Uil Fpl) e Nicolò Scaglione (Csa-Cisal) -. L’aumento delle ore dei lavoratori part-time e la stabilizzazione di 103 precari Asu non sono più rinviabili: il personale è ridotto all’osso, siamo al dissesto funzionale e a pagarne le conseguenze sono i cittadini che non ricevono i servizi a cui avrebbero diritto".

I sindacati, che hanno l’invito a rinviare il sit-in (anche per l’emergenza pandemica in atto), ribadiscono "la richiesta di inserire da subito i necessari correttivi nel piano di riequilibrio senza rinviarli alle calende greche. La prefettura ha assicurato il suo impegno nell’affrontare una vertenza su cui aggiorneremo i lavoratori nel corso di un'assemblea telematica che si terrà giovedì alle 17,30. Non ci fermeremo finché non avremo risposte chiare e certe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Part-time Comune, sit in a piazza Pretoria revocato: "Aumento ore e stabilizzazione precari non più rinviabili"

PalermoToday è in caricamento