rotate-mobile
Cronaca

"Zero cani in canile", Comune e volontari insieme contro sovraffollamento e trasferimenti

L'assessore comunale Leopoldo Piampiano ha incontrato alcuni volontari e Ornella Speciale, responsabile Oipa Italia per i rapporti con le Istituzioni della Regione Sicilia. Ribadita la volontà dell'Amministrazione di collaborazione con il mondo del volontariato

"Per ridurre al minimo il sovraffollamento e i trasferimenti stiamo elaborando il progetto 'Zero cani in canile' per il quale si proporrà la collaborazione a tutte le associazioni e volontari". Lo annuncia l'assessore comunale con delega al Canile, Leopoldo Piampiano, incontrando negli uffici di via Montalbo alcuni volontari e Ornella Speciale, responsabile Oipa Italia per i rapporti con le Istituzioni della Regione Sicilia.

piampiano-2Si tratta del primo degli incontri programmati con il coinvolgimento delle associazioni per discutere del canile e del tema dei diritti degli animali. L'assessore ha ribadito la volontà dell'Amministrazione nel continuare il rapporto di collaborazione con il mondo del volontariato "ciascuno nel rispetto delle proprie competenze".

Il progetto 'Zero cani in canile', a costo zero per l'amministrazione,prevede degli interventi con referenti territoriali, la formazione dei volontari e la sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole. Prevista anche la collaborazione fra l'Amministrazione, gli organi di controllo e il mondo del volontariato con l'obiettivo di ridurre gli abbandoni, contrastare e prevenire il fenomeno dei combattimenti e incentivare le adozioni.

"Questi incontri - conclude l'assessore - continueranno sul territorio con il coinvolgimento delle circoscrizioni e di tutte le realtà che hanno come obiettivo il benessere degli animali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Zero cani in canile", Comune e volontari insieme contro sovraffollamento e trasferimenti

PalermoToday è in caricamento