rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il Comune in aiuto dei clochard: test rapidi anti Covid alla Fiera, abiti e cibo

Le persone senza dimora potranno effettuare il tampone tramite un canale veloce. Potenziato il servizio di distribuzione pasti e coperte, implementata la capacità di accoglienza nei centri diurni e notturni. Sempre attivo un numero telefonico dedicato della polizia municipale per segnalare casi che richiedono aiuto

Comune, Città metropolitana e Asp insieme per aiutare i senzatetto. Siglata un'intesa, concordata con il commissario per l’emergenza Covid, che permette alle persone senza dimora di effettuare i test presso la Fiera del Mediterraneo tramite un canale veloce, in modo da integrare eventuali ulteriori interventi già decisi in ambito di politiche sociali e di cittadinanza. In previsione poi del peggioramento delle condizioni meteo e dell’arrivo del freddo, sono stati programmati e potenziati i servizi di assistenza già portati avanti da tempo: con la fornitura di abiti, coperte e assistenza nei centri diurni e notturni.

"In questo periodo segnato dalla pandemia da Covid-19 - sottolinea il sindaco Leoluca Orlando - gli interventi a sostegno e di inclusione delle persone senza dimora hanno particolare urgenza e importanza per la salute e il rispetto dei diritti di tutti”. 

L’accordo rientra nella collaborazione fra Città Metropolitana (gestore di alcune delle azioni del Pon Inclusione) e Comune di Palermo (che ha attivi i progetti del Pon Metro sulla grave marginalità Adulta, oltre a diversi progetti a valere sui fondi comunali).

Orlando assicura che "a Palermo e nel suo hinterland nessuno sarà lasciato da solo, nessuno sarà abbandonato di fronte alle tante emergenze che il Covid ha aggravato. Ancora una volta grazie alla collaborazione fra pubblico e privato sociale, grazie allo straordinario impegno del volontariato e alla professionalità e umanità di tanti operatori, si realizza una rete di interventi e servizi che si prendono cura delle persone, di ogni persona”.

In particolare, sono stati potenziati, con la collaborazione di diversi enti del privato sociale, il servizio di distribuzione pasti e coperte, tramite le Unità di strada della Croce Rossa e delle associazioni accreditate, il potenziamento della capacità di accoglienza di cittadini senza dimora, attraverso l’ampliamento dei posti disponibili nei centri, e la consegna su tutto il territorio della provincia di kit per le necessità primarie delle persone senza dimora e delle famiglie in difficoltà.

I kit contengono indumenti invernali unisex e biancheria intima; prodotti igienico/sanitari; alimenti a lunga conservazione e freschi. Sono ben 45.000 i pasti che si prevede di distribuire nelle prossime settimane, mentre le unità di strada hanno una dotazione di 20.000 kit per l’igiene personale.

"In linea con lo spirito che ha animato le politiche di cittadinanza dell’Amministrazione – dice l’assessore Giuseppe Mattina – abbiamo realizzato un sistema di interventi multidisciplinari, cercando di riconoscere che ogni persona senza dimora, ogni famiglia in difficoltà ha esigenze diverse, frutto di storie e bisogni diversi".

Attualmente a Palermo sono 175 i posti letto offerti da 7 strutture comunali o che operano in convenzione con il Comune. Di questi, 100 posti sono disponibili h24. In tutte le strutture l’accesso avviene previo triage sanitario che appunto adesso comprende anche il tampone rapido svolto presso la Fiera del Mediterraneo. Proprio in queste ore è, inoltre, aperto il bando comunale, con una dotazione di 194 mila euro per sei mesi, per la prosecuzione dell’attività del centro diurno che è stato attivato nel periodo del lockdown proprio per garantire maggiore supporto nel periodo della pandemia.

Per i cittadini che volessero segnalare la presenza di persone senza dimora che necessitano di assistenza, è sempre attivo h24 il numero della polizia municipale 091.6733432 che serve ad attivare i servizi di assistenza e presa in carico da parte dei competenti uffici e servizi comunali. Gli enti e le strutture del privato sociale accreditate per il supporto alle attività di assistenza ai senza dimora sono: le 4 strutture Missione di Speranza e Carità;  la mensa San Carlo; la mensa Don Orione; la mensa Boccone del Povero; la mensa Cappuccini: le unità di strada; i centri di ascolto a Bagheria e Misilmeri e la Caritas come ente che opera anche in provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune in aiuto dei clochard: test rapidi anti Covid alla Fiera, abiti e cibo

PalermoToday è in caricamento