rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Comune, riconoscimento ad Arcigay "per la lotta all'omofobia e ai pregiudizi"

Consegnata la "Tessera preziosa mosaico Palermo". I rappresentanti dell'associazione: "Siamo tutti parte di una comunità che vive fianco a fianco in armonia, arricchendoci reciprocamente"

Il sindaco Leoluca Orlando ha premiato il Comitato provinciale di Arcigay per le province di Palermo e Trapani "per la promozione e la difesa dei diritti umani e civili, per la lotta all’omofobia, all’eterosessismo, al pregiudizio e alla discriminazione, per l’impegno nella realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e di ogni altra condizione". All'associazione è stato conferito il riconoscimento della "Tessera preziosa del mosaico Palermo".

La cerimonia è stata aperta al pubblico. A ritirare il premio la presidente Ana Maria Vasile e Massimo Milani, uno dei fondatori dell'associazione nel 1980 alla presenza di una delegazione di soci, volontari e cittadini. "Nel 1980 – commenta Ana Maria Vasile - la polizia e le istituzioni erano, quando non apertamente ostili, quanto meno diffidenti nei confronti della diversità, delle persone 'divergenti' dalla norma. Oggi la città, l'istituzione comunale e noi stessi siamo cambiati. Siamo tutti consapevoli, come spesso dice il sindaco Orlando nei suoi discorsi, di essere tessere di un mosaico, parte di una comunità che vive fianco a fianco in armonia, arricchendoci reciprocamente – continua - Questo premio, oltre al riconoscimento per quanto fatto da quasi 40 anni da centinaia di attivisti, è anche e soprattutto un impegno per il futuro. Ritirandolo ci impegniamo a proseguire il nostro impegno per l'affermazione dei diritti umani adesso e nei prossimi anni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, riconoscimento ad Arcigay "per la lotta all'omofobia e ai pregiudizi"

PalermoToday è in caricamento