rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Più alberi, panchine e aree per i bambini: un piano da due milioni per una Palermo "verde"

Il Comune punta alla manutenzione del verde esistente, a nuove piantumazioni e all'installazione di nuovi giochi e arredi urbani. Interventi dall'Addaura alla Zisa

Due milioni di euro per rendere Palermo "più verde", con più piante, nuovi arredi, giochi per bambini e aree per la sgambatura dei cani.  E' quanto prevede il progetto "PAPA 188", inserito nel Patto per il Sud, presentato alla stampa in videoconferenza dal sindaco, Leoluca Orlando, dall’assessore al Verde, Sergio Marino, e dal presidente di Reset, Antonio Perniciaro Spatrisano. Lo scopo dell'Amministrazione è procedere con la manutenzione del verde esistente, la piantumazione di nuovi alberi e la realizzazione di nuove aree per i bambini fornite di nuovi giochi ed arredi urbani. Poco meno di diecimila piante (9.561) riguardano gli svincoli (Oreto, Bonagia, Ernesto Basile, Calatafimi, Pitrè, viale Lazio, via Belgio, rotonda via dell’Olimpo), vie cittadine e aiuole spartitraffico distribuite in tutta la città. 

Previsti interventi per due milioni di euro, di cui 560 mila già spesi per pulizia e manutenzione straordinaria. E, ancora a disposizione, 393.656 euro per l'acquisto di 16,0082 piante di cui circa 2,000 alberi; 159.590 euro per giochi, panchine, cestini e per sgambature cani, reti metalliche, cancelletti, pavimentazioni in tufina e orlature. Infine, 388.329 euro per la manodopera necessaria alla manutenzione del verde ed al montaggio degli arredi. 

Particolare attenzione a via Emerico Amari, dove in vista di una pedonalizzazione, è prevista la piantumazione di 63 arance amare. Sono state individuate, inoltre, tre aree di sgambatura cani nell’area di via Guglielmo il Buono (Zisa), Parco Tindari (Borgo Nuovo) e via Lanza di Scalea (Zen). Infine, oltre a panchine e cestini in varie aree, è previsto l’inserimento di giochi per bambini nelle vie Paladini, Giraffa, Tindari, de Gobbis, Smith e Matera.

"Un punto importante – ha sottolineato il presidente di Reset -riguarda le gare da fare per gli acquisti. Per quanto riguarda le piante, oltre i 210 mila euro, sussiste l’obbligo di espletare gare a livello europeo e ciò richiede tempi piu lunghi, vale a dire - dalla deposizione del capitolato tecnico di gara - circa 45 giorni per l'aggiudicazione”.

Le tipologie di alberature previste nei cercini vuoti delle vie cittadine sono: arance amare, koleuteria, prunus pissardii, Hybiscus siriacus melia (via Calatafimi). Verranno integrati i platani mananti in via Libertà e viale Strasburgo, cipressi e palme (washingtonia), aceri, pioppi, ligustrum.

Il cronogramma verrà definito a breve, ma è già stato reso noto che l'intervento si svilupperà lungo tutto il 2021 per rispettare i periodi più adatti per la piantumazione.

"Un intervento significativo e imponente – ha sottolineato il sindaco - per la riqualificazione del verde cittadino in tutti i quartieri con la soddisfazione di un lavoro che, dalla progettazione fino alla materiale piantumazione degli alberi e alla loro cura, sarà interamente gestito dal comune, dagli uffici dell'area del verde e dalla Reset. Tutto questo conferma la bontà di un lavoro durato anni perché finalmente adesso darà i suoi frutti".

Per l'assessore al Verde  “le 5 aree sono ben distribuite lungo tutta la città, alcune di particolare interesse come il parco Tindari o la via Paladini, ma anche la via Arduin all'Addaura. Sono particolarmente grato a tutti i dipendenti del Comune che in questi mesi si sono impegnati perché questo progetto vedesse la luce. Un progetto che in modo molto significativo a unito e metto a frutto competenze diverse, tutte unite da una grande passione e amore per la città".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più alberi, panchine e aree per i bambini: un piano da due milioni per una Palermo "verde"

PalermoToday è in caricamento