rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune, al via gli interventi di riqualificazione in scuole e asili nido

I tempi di avvio dei lavori, che partiranno dalla prossima settimana e che dovranno comunque concludersi entro l'inizio dell'anno scolastico 2017/18, sono stati concordati con i dirigenti delle singole scuole.

Con l’approssimarsi della stagione estiva, l’ufficio Edilizia scolastica dell’area tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture ha stilato un programma di interventi da effettuare nelle scuole e negli asili nido cittadini durante la chiusura per le vacanze. I tempi di avvio dei lavori, che partiranno dalla prossima settimana e che dovranno comunque concludersi entro l'inizio dell'anno scolastico 2017/18, sono stati concordati con i dirigenti delle singole scuole.

L'elenco degli edifici interessati:

Plesso Ugo dell’I.C. A Ugo - via Arculeo 39 per l’adeguamento servizi igienici per il trasferimento delle sezioni di materna e rimozione, ripristino intonaci in distacco, revisione copertura, riparazioni impianto termico ed elettrico.

Palestra Garibaldi dell’I.C. Rapisardi-Garibaldi - via delle Croci 5 per l’esecuzione degli interventi necessari per restituire l’edificio alla sua funzione. Si prevede in particolare, il rifacimento del locale docce, l’esecuzione di verniciature e tinteggiature interne, la revisione dell’impianto elettrico e la sostituzione degli elementi obsoleti, la sostituzione delle porte interne degli spogliatoi, la riparazione e la tinteggiatura di alcuni infissi esterni, la collocazione della pellicola di sicurezza da applicare sui vetri non ‘anti infortunistici’, la revisione e la manutenzione delle attrezzature sportive fisse esistenti, la pulizia e la lucidatura dei lambris e degli elementi lapidei interni, la collocazione di un pavimento sportivo in legno chiaro prefinito e preverniciato con vernice ad alta resistenza e la tracciatura dei campi di gioco. (Lavori già avviati nei giorni scorsi)

Plesso Mattarella dell’I.C. Di Vittorio - via Di Vittorio 7, per l’impermeabilizzazione della copertura e il ripristino di intonaci esterni. 

Plesso Natoli dell’I.C. Di Vittorio - Corso dei Mille 1486, per l’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino intonaci esterni e il rifacimento servizi igienici.

Plesso A. Agostino dell’I.C. Sperone-Pertini - via Sacco e Vanzetti 42, per l’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino intonaci esterni e la messa in sicurezza della cancellata.

Plesso Nazario Sauro della D.D. Nazario Sauro - via Amedeo D’Aosta 20, per l’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino intonaci esterni e interni e revisione servizi igienici.

Plesso Altarello II UDE - via Carlo del Prete per messa in sicurezza e ripristini intonaci esterni per la fruizione degli spazi esterni.

Plesso Vittorio Emanuele III dell’I.C. Vittorio Emanuele III-Paulsen – via C. Terranova 93, per ripristino intonaci esterni interni e revisione servizi igienici.

Plesso Paulsen dell’I.C. Vittorio Emanuele III-Paulsen – piazza Cardinale Carpino 3/5, per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi non strutturali.

Plesso Bentivegna dell’I.C. San Lorenzo Florio - via S. Lorenzo 85, per la manutenzione dell’impianto elettrico.

Plesso Astorino dell’I.C. San Lorenzo Florio -  via Astorino 21, per la manutenzione dell’area giochi esterna.

Plesso Manzoni dell’I.C. Manzoni-Impastato via F. Parlatore 56, per la manutenzione dei servizi igienici.

Asili nido Santangelo, Aquilone, Morvillo, Papavero, Topolino e Pellicano per interventi di adeguamento finalizzati alla manutenzione di impianti elettrici, impianti idrici – antincendio e termici, oltre che all’efficientamento energetico dei manufatti con particolare riferimento agli infissi esterni, oltre ad aspetti distributivi e di carattere igienico sanitari.

Plesso Orestano Materna della D.D. Orestano  - via S. Ciro 48, per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi non strutturali.

Plesso Setti Carraro dell’I.C. Uditore Setti Carraro - via Tiepolo 4, per lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento.

Palestra Sciascia dell’I.C. Sciascia -  Via De Gobbis 13, per il consolidamento strutturale.

Plesso Valverde dell’I.C. Rita Atria - via Valverde 1, per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali.

Plesso Whitaker e plesso Pascoli della D.D. Gabelli - Via Zisa 17, per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali .

Plesso Ferrara dell’I.C. Amari Roncalli Ferrara - piazza Magione 1,  per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi  non strutturali.

Plesso Maritain della D.D. Raciti  - Largo Gibilmanna – per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi non strutturali.

Plesso Bonfiglio dell’I.C. Colozza Bonfiglio  - via Imera 145/147 per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali.

Plesso Verga dell’I.C. Nuccio Verga - p.zza dell'Origlione 10 per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali.

Plesso Turrisi Colonna dell’I.C. Turrisi Colonna, piazza Gran Cancelliere 1 per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali.

Plesso Collodi della D.D. Alcide De Gasperi -  via Briuccia 89 per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali.

Plesso Falcone dell’I.C. Montegrappa Sanzio - via E. Basile 170 per lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali.

Plesso Bonanno dell’I.C. Mantegna Bonanno – via Pitrè, pavimentazione sportiva della palestra. 

Plesso Borsellino dell’I.C. Mantegna Bonanno – piazza Pietro Micca, pavimentazione sportiva della palestra. 

Scuola Media don Milani, I.C. Sferracavallo – via Tacito, manutenzione ordinaria degli interni e degli infissi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, al via gli interventi di riqualificazione in scuole e asili nido

PalermoToday è in caricamento