rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Accoglienza dei migranti e cultura: il principale quotidiano finlandese elogia Palermo

L'Helsingin Sanomat ha dedicato un ampio articolo alla città, sottolineando le politiche per l’accoglienza dei migranti e l'inclusione sociale. Orlando: "Un ulteriore strumento per costruire una nuova immagine della città"

Il principale quotidiano finlandese, l'Helsingin Sanomat, ha dedicato nel proprio ultimo numero domenicale un ampio spazio a un articolo sulla città di Palermo, a partire dalla esperienza sull’accoglienza dei migranti e sullo sviluppo di politiche di inclusione sociale. Il giornalista Pekka Mykkänen, accompagnato dal fotografo Giorgio Palmera, ha trascorso in città una settimana, durante la quale ha incontrato amministratori pubblici e operatori sociali e del mondo del volontariato.

“L’esperienza di Palermo - scrive Mykkänen - rappresenta un modello alternativo a quanto avviene nel resto d’Europa. Anche se la città vive una difficile situazione economica, le posizioni politiche del sindaco Leoluca Orlando hanno favorito politiche di accoglienza che sono state riconosciute anche dal governo nazionale. Una politica che non è solo di solidarietà, ma anche di sviluppo economico e culturale, con la nomina a Capitale Italiana della Cultura che porrà Palermo al centro della cultura italiana nel 2018”.

“Questo nuovo segnale di grande attenzione della stampa internazionale, che segue articoli e trasmissioni televisive in Europa e nel mondo, testimonia la grande attenzione - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando -  che i media internazionali hanno per la nostra città ed è un ulteriore strumento per costruire una nuova immagine di Palermo nel mondo, volano di turismo e nuova economia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza dei migranti e cultura: il principale quotidiano finlandese elogia Palermo

PalermoToday è in caricamento