rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Albergheria

Palazzi a rischio crolli, interventi su 14 edifici: costi a carico dei privati

"Di fronte a concrete situazioni di pericolo - dice il sindaco Leoluca Orlando - non possiamo attendere oltre che chi ha la competenza si attivi. Il Comune sta soltanto 'anticipando' delle somme, per il cui recupero si adopererà immediatamente"

Palazzi che rischiano di venire giù e proprietari che non intervengono. Una situazione che mette in pericolo decine di cittadini e per la quale il Comune ha deciso di intervenire. La giunta ha stanziato i fondi, due milioni di euro, per la messa in sicurezza di 14 edifici. Si tratta però solo di un'anticipazione perchè Palazzo delle Aquile avvierà subito le procedure di recupero delle somme.

Dal 2009 sono state oltre 400 le ordinanze sindacali emesse e per circa 100 di queste i proprietari non hanno ancora eseguito i lavori. La Giunta, sulla base di relazioni tecniche fatte dagli uffici, ha quindi individuato le 14 situazioni più critiche, disponendo interventi immediati, per un importo complessivo di 2 milioni di euro.

"Di fronte a concrete situazioni di pericolo - dice il sindaco Leoluca Orlando - non possiamo attendere oltre che chi ha la competenza si attivi. Ovviamente, il Comune sta soltanto 'anticipando' delle somme, per il cui recupero si adopererà immediatamente, perché sia chiaro che nessuno può scaricare sulla collettività le proprie responsabilità".

Gli edifici individuati si trovano in: vicolo delle ruote; vicolo dell'anello; vicolo del martello; vicolo cancello alla gioiamia; via delle sedie volanti; via scopari; via Albergheria; vicolo Mazzaresi; via Bandiera; vicolo del pallone; via Trappetazzo; via Sant'Agostino; piazza cassa di risparmio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzi a rischio crolli, interventi su 14 edifici: costi a carico dei privati

PalermoToday è in caricamento