rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Comune, in arrivo un bando per la riqualificazione degli edifici del centro storico

Si tratta di un avviso pubblico per la concessione di contributi per interventi di manutenzione e ristrutturazione. Orlando: "Si attiveranno lavori per oltre venti milioni"

Sarà pubblicato la prossima settimana l'avviso pubblico per la concessione di contributi per interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia del centro storico. Lo ha deciso la Giunta comunale dando seguito al voto con cui il Consiglio comunale aveva modificato nel mese di agosto l'apposito regolamento .

Il contributo erogato sarà in parte destinato alla copertura dei costi a fondo perduto, in misura del 50% e in parte in conto interessi. Sarà data priorità nelle graduatorie ai residenti e agli interventi per quegli edifici che sono stati dichiarati pericolanti. Saranno esclusi gli imprenditori e le persone giuridiche. Una volta pubblicato il bando, gli interessati avranno 120 giorni per la presentazione dei progetti.

"Questo intervento - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - rappresenta un altro grande passo sul fronte del recupero del patrimonio edilizio e sul fronte della riattivazione di un circolo virtuoso di economia. Entro pochi mesi infatti grazie a questo bando, si attiveranno lavori per oltre 20 milioni di euro, lavori non invasivi e non aggressivi del territorio, ma anzi di riqualificazione e per la sicurezza. Un plauso va agli uffici che hanno predisposto il bando in tempi brevissimi, perché tutti sappiamo quanto ci sia necessità di rilanciare in modo intelligente il settore dell'edilizia e tutto il suo indotto, restituendo condizioni di sicurezza a tanti edifici del centro storico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, in arrivo un bando per la riqualificazione degli edifici del centro storico

PalermoToday è in caricamento