rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Comune, nominati due mobility manager: "Più sostenibilità negli spostamenti casa-lavoro degli impiegati"

Si tratta degli ingegneri Mario Scotto e Roberto Biondo, che dovranno pianificare la mobilità urbana evitando sovrapposizioni di traffico

Il sindaco Leoluca Orlando, su proposta dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania, ha nominato due nuove figure per garantire una migliore mobilità nei spostamenti urbani: il mobility manager d’area e il mobility manager aziendale. Si tratta degli ingegneri Mario Scotto e Roberto Biondo.

Entrambi funzionari, in servizio presso l’ufficio mobilità, avranno compiti importanti. Mario Scotto svolgerà la funzione di raccordo tra i mobility manager di tutte le aziende della città al fine di coordinare gli spostamenti. Roberto Biondo, invece, curerà le azioni per promuovere un approccio sostenibile per la mobilità casa-lavoro dei dipendenti comunali, finalizzata alla riduzione del trasporto privato.

"La figura del mobility manager - ha commentato Orlando - è importante nelle aziende come nelle istituzioni pubbliche ed ormai rappresenta una figura necessaria per pianificare la mobilità urbana evitando sovrapposizioni di traffico. I due tecnici nominati sono due funzionari qualificati che, certamente, risponderanno positivamente alla fiducia dell'amministrazione comunale".

Per l'assessore Catania, "i due tecnici avranno il compito di redigere un piano di intervento, aggiornando i piani e le attività svolte dai precedenti mobility manager, nel frattempo andati in pensione. Inoltre una delle attività specifiche sarà proiettata al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche della città, anche favorendo la nomina di mobility manager scolastici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, nominati due mobility manager: "Più sostenibilità negli spostamenti casa-lavoro degli impiegati"

PalermoToday è in caricamento