rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Palermo avrà una "cittadella dello sport": in arrivo 25 milioni per gli impianti

Il governo nazionale ha messo a disposizione cinque milioni, che si aggiungono alle risorse di Palazzo delle Aquile. L'amministrazione punta alla realizzazione di una "cittadella dello sport". Non rientra nel piano dei lavori il Velodromo. "Dobbiamo capire - dice Orlando - se esiste e c'è la reale intenzione da parte di Zamparini di costruire il nuovo stadio"

Cinque milioni stanziati dal governo nazionale più quelli a disposizione del Comune (circa 20 milioni) per dare vita alla nuova cittadella sport di Palermo, che comprenderà il Palazzetto dello Sport e il campo da baseball di Fondo Patti. Il progetto è stato reso noto dal sindaco Leoluca Orlando, dal presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni e dagli assessori allo Sport, Riqualificazione territoriale e Bilancio, Cesare Lapiana, Emilio Arcuri e Luciano Abbonato.

“In questi mesi – ha detto il sindaco Leoluca Orlando - abbiamo lavorato per poter presentare un programma organico di interventi sulla ristrutturazione e la rifunzionalizzazione degli impianti sportivi comunali. L’intero cronoprogramma prevede quando si faranno esattamente i lavori. Si inizia dalla cittadella dello sport, complesso che comprende il palazzetto dello sport e il 'diamante', con un intervento da 14 milioni di euro, 9 milioni provengono dalle casse comunali e 5 milioni dal governo nazionale. Prevediamo l'avvio dei lavori nel 2016, per concluderli entro la fine 2017. Oltre alla cittadella dello sport, sono previsti lavori di rifunzionalizzazione di altri impianti come il PalaMangano e il Paladitore". "Senza dimenticare - ha aggiunto - che domani, con risorse interamente comunali, riapriremo la struttura equestre 'Giuseppe Di Matteo',  nel Parco della Favorita, anche questo, come molti degli altri impianti, abbandonato da decenni. Affrontiamo, quindi, in maniera organica grazie a un lavoro silenzioso, il grande obiettivo di far diventare Palermo una città attenta allo sport”

La prima fase dei lavori del Palazzetto dello Sport consisterà nella riparazione delle coperture, e sarà avviata con la pubblicazione del bando di gara nel mese di gennaio. Il finanziamento è stato ottenuto dal Comune, che ha seguito l'istruttoria, d'intesa con il presidente del Coni Sicilia Sergio D'Antoni.

"Nel cronoprogramma - ha precisato Orlando - non sono considerati i lavori che riguardano il Velodromo perché nei prossimi giorni formalizzeremo una nota all’Us Città di Palermo, per capire se esiste e c'è la reale intenzione da parte di Zamparini di costruire il nuovo stadio. Il Velodromo è lì, ma serve avere una risposta nel più breve tempo possibile".

“Siamo riusciti a vincere una battaglia importante – ha commentato Sergio D'Antoni -  perché fare entrare nei primi 4 interventi nel governo nazionale la città di Palermo e il suo palazzetto dello sport è stato un successo molto importante. Adesso dobbiamo fare in modo  che con le risorse che il Comune ha a disposizione,  più questi 5 milioni del governo nazionale, si possa finalmente nell’arco di un anno e mezzo riaprire il palazzetto, per ospitare eventi nazionali e internazionali e permettere a questa città di fare veramente attività sportiva. La nostra battaglia non si ferma, va avanti per consentire di rendere agibili e fruibili tutti gli impianti della Sicilia a partire”

"Questo piano - hanno sottolineato gli assessori Arcuri, Lapiana ed Abbonato - è il risultato di sforzi congiunti dei rispettivi rami dell'amministrazione comunale che in sinergia hanno stilato un programma recuperando le risorse e progettare gli interventi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo avrà una "cittadella dello sport": in arrivo 25 milioni per gli impianti

PalermoToday è in caricamento