rotate-mobile
Mobilità

Sette nuovi parcheggi per snellire il traffico, dalla Giunta via libera ai progetti di fattibilità

Si tratta delle aree Don Bosco, Alcide de Gasperi, Francia, Boiardo, Giulio Cesare, Ungheria e Libertà, pensate per l'interscambio con la rete tranviaria e il passante ferroviario. Si farà ricorso a un finanziamento regionale ma anche capitali privati, utilizzando una procedura di gara aperta per la concessione in project financing

La Giunta comunale ha approvato, in linea tecnica e amministrativa, sette progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione dei parcheggi Don Bosco, Alcide de Gasperi, Francia, Boiardo, Giulio Cesare, Ungheria e Libertà. "Una scelta fondamentale - precisano dal Comune in una nota - che consente alla città di Palermo di dotarsi di un sistema di parcheggi in zone strategiche della città e in stretta connessione con il trasposto pubblico di massa".

I sette parcheggi sono pensati come area di interscambio con la rete tranviaria e il passante ferroviario. Per la realizzazione delle opere si provvederà a utilizzare le risorse finanziarie rese disponibili dal finanziamento regionale, pari a poco meno di 50 milioni, ed anche l’apporto di capitali privati, utilizzando una procedura di gara aperta per la concessione in project financing della redazione delle successive fasi di progettazione, la realizzazione delle opere e la successiva gestione in convenzione.

"Palermo si doterà di una rete capillare di parcheggi d’interscambio in zone strategiche - sottolinea l’assessore alla Mobilità Giusto Catania - con la delibera di oggi si completa un percorso che consentirà alla città di avere infrastrutture fondamentali per una ottimale mobilità urbana".

“Siamo certi che gli imprenditori della città vorranno rispondere positivamente alla richiesta di collaborazione  avanzata dall’amministrazione comunale - commenta il sindaco Leoluca Orlando - infatti la realizzazione e la gestione dei  sette parcheggi rispondono a criteri di collaborazione pubblico/privato che potranno portare giovamento oggettivo alla città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette nuovi parcheggi per snellire il traffico, dalla Giunta via libera ai progetti di fattibilità

PalermoToday è in caricamento