Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Verso il decentramento a piccoli passi: stanziati 2.500 euro alle Circoscrizioni

L'annuncio dell'assessore Abbonato: "La prossima settimana la Giunta approverà un capitolo del bilancio". Questi soldi serviranno per organizzare attività sportive, culturali o per esigenze degli uffici. Moderata soddisfazione dai presidenti

Luciano Abbonato

Obiettivo decentramento: un passo avanti è stato fatto. La prossima settimana, infatti, la Giunta comunale approverà un capitolo del bilancio che prevede un finanziamento alle Circoscrizioni di 2.500 euro. Soldi che potranno essere spesi per beni e servizi forniti dalle circoscrizioni. “Si tratta – ha spiegato l’assessore comunale al Bilancio Luciano Abbonato – di un passo fatto nel rispetto degli atti di indirizzo in materia di decentramento. Le stesse circoscrizioni avevano chiesto questo spazio di agibilità che è stato concesso”.

Una volta approvato il bilancio il denaro sarà immediatamente disponibile per organizzare attività sportive, culturali o per esigenze degli uffici. “La prossima settimana sarà discusso il bilancio – ha aggiunto Abbonato – ma questo punto credo proprio che non ci saranno brutte sorprese”.

Fra i presidenti di circoscrizione c'è una generale soddisfazione per questa iniziativa del Comune. Commenti positivi arrivano, infatti, da Pietro Gottuso della settima e da Silvio Moncada della quarta che lo considerano un primo piccolo ma importante passo verso una gestione più autonoma delle circoscrizioni che al momento hanno solo poteri propositivi e per nulla attuativi. Più prudente l'atteggiamento del presidente della quinta circoscrizione Fabio Teresi che dichiara: "Attendiamo di vedere approvato il bilancio, poi potremo ritenerci soddisfatti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il decentramento a piccoli passi: stanziati 2.500 euro alle Circoscrizioni

PalermoToday è in caricamento