rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ficarazzi, Comune promuove lo screening oncologico in collaborazione con l'Asp

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Da Febbraio il Comune di Ficarazzi ha recepito l'invito dell'ASP di mettere a segno una campagna informativa forte e diffusa sugli screening oncologici, interventi sanitari preventivi finalizzati ad evidenziare la presenza di eventuali malattie tumorali in età precoce e ridurre l'indice di mortalità.

Sul sito istituzionale del comune di Ficarazzi, cliccando sull'icona in evidenza "Screening ASP Palermo", è possibile leggere un'illustrazione dettagliata sulla prevenzione tumorale, a cui possono accedere gruppi di popolazione sana.

In particolare, si tratta di appositi test diagnostici ad alta evidenza scientifica, capaci di evidenziare le malattie in fase precoce, ancor prima della comparsa dei sintomi, cambiando la storia naturale di alcuni tumori.

Gli screening in questione riguardano la prevenzione delle tre forme più diffuse di tumore: prevenzione del cancro alla mammella, per cui le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni devono fare una mammografia ogni due anni; quella del tumore del collo dell'utero a cui devono accedere le donne di età compresa tra i 25 anni e i 64 anni e si compie ogni tre anni attraverso l'esame ginecologico del PAP test e la prevenzione del tumore dell'intestino colon-retto, che devono fare tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si compie attraverso un SOF test ogni due anni per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Per informazioni e prenotazioni, la cittadinanza può chiamare il numero verde pubblicato sul sito istituzionale o chiedere informazioni e prenotazione all'ASP di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, Comune promuove lo screening oncologico in collaborazione con l'Asp

PalermoToday è in caricamento