rotate-mobile
Cronaca

Ficarazzi, gli interventi in favore degli anziani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il comune di Ficarazzi aderisce all'intervento di sostegno varato dall'assessorato regionale alle Politiche sociali a favore delle famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti del proprio congiunto. L'iniziativa ha previsto per l'anno 2015 un intervento di sostegno attraverso i Comuni di residenza. Quest'ultimo riguarderà gli anziani non autosufficienti e ultra 75enni e perseguirà misure finalizzate a sostenere le spese che la famiglia dovrebbe affrontare per la remunerazione di un assistente familiare, attraverso il voucher.

Secondo l'avviso pubblico, quest'ultimo è destinato all'acquisto delle prestazioni domiciliari da organismi ed enti no profit, delle quali beneficerà l'anziano. L'assessorato alle Politiche Sociali del comune di Ficarazzi, rappresentato da Giovanni Giallombardo, sottolinea che potranno avvalersi del suddetto piano di sostegno tutti gli anziani residenti nel Comune di Ficarazzi che abbiano compiuto il 75 esimo anno d'età, dichiarati disabili gravi o invalidi al 100%, che siano cittadini italiani, comunitari o extra comunitari, purché possessori di regolare carta di soggiorno.

Gli interessati, che ritengono di possedere tali requisiti, dovranno presentare una certificazione ISEE riferita al periodo d'imposta 2013 del nucleo familiare di riferimento, la quale non deve superare il valore di 7 mila euro. La stessa certificazione sarà necessaria, spiega l'avviso, per accedere al voucher. Pertanto, la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 23 febbraio 2015 presso il Comune di Ficarazzi, ufficio Servizi sociali e dovrà esibire regolare timbro del protocollo generale.

Inoltre, può presentare richiesta il beneficiario stesso dell'intervento, un familiare entro il quarto grado che accoglie l'anziano nel proprio nucleo e il figlio dell'anziano stesso, purché non convivente con l'anziano e residente nel territorio regionale da almeno un anno. L'assessorato alle Politiche sociali annuncia che, sulla base di chi presenta la domanda, esistono differenti allegati, tutti scaricabili dal sito ufficiale dell'ente o da ritirare presso l'ufficio servizi sociali. Alla domanda bisogna allegare fotocopia del documento d'identità sia dell'anziano beneficiario che del familiare richiedente, attestato ISEE del nucleo familiare in cui vive l'anziano e certificazione sanitaria che attesti la disabilità dell'anziano stesso. È, inoltre, necessario che il richiedente dichiari che "il soggetto destinatario dell'intervento non accede ad altre fonti di finanziamento per il medesimo servizio nell'anno di riferimento". "È una buona iniziativa - commenta l'assessore - di cui il Comune di Ficarazzi ha inteso avvalersi per le fasce più deboli della società, sia sotto il profilo sanitario che economico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, gli interventi in favore degli anziani

PalermoToday è in caricamento