rotate-mobile
Cronaca

Chiese, il Comune concede gratuitamente spazi esterni per celebrare messa

Lo prevede la delibera cdi Giunta che disciplina le agevolazioni per ottenere il suolo pubblico. La soddisfazione di Ottavio Zacco, presidente della commissione consiliare Attività produttive: "Atto amministrativo di grande valore umano e cristiano"

Le chiese avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di spazi esterni per svolgere le celebrazione eucaristiche. Ne dà notizia il consigliere il presidente della commissione Attività produttive, Ottavio Zacco (Italia Viva), che lo scorso mese aveva lanciato l'idea.

"Ringrazio vivamente la Giunta per avere inserito gli enti di culto nella delibera che disciplina le agevolazioni per ottenere gratuitamente il suolo pubblico - afferma Zacco -. Un atto amministrativo di grande valore umano e cristiano che garantirà lo svolgimento della santa messa utilizzando gli spazi esterni così da assicurare il diritto sacrosanto di partecipare alle celebrazioni eucaristiche, garantendo il rispetto delle distanze interpersonali e delle norme igienico-sanitarie all'esterno ad un numero maggiori di fedeli".

"Ringrazio inoltre gli uffici del Suap, per aver predisposto un modulo specifico e di semplice compilazione per ottenere in tempi celeri le autorizzazioni necessarie agli enti di culto. Era un dovere morale a cui le istituzioni non potevano sottrarsi, quello di garantire la possibilità a tutti i fedeli, dopo mesi di privazioni, di partecipare alle funzioni religiose e di ricevere i sacramenti".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiese, il Comune concede gratuitamente spazi esterni per celebrare messa

PalermoToday è in caricamento