Certificati e autorizzazioni: "Prorogati di 90 giorni quelli scaduti durante l'emergenza Covid"

Il decreto "Cura Italia" estende di tre mesi i documenti in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, come ad esempio i "tagliandi H" per i disabili e le autorizzazioni alla sosta in stalli dedicati. Orlando scrive al governo: "Non ci siano disparità"

Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 "conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza". Lo ricorda il Comune a seguito dell'entrata in vigore del cosiddetto decreto "Cura Italia". A conti fatti, la proroga è valida fino al prossimo 13 gennaio 2021.

Fra i documenti prorogati rientrano i cosiddetti "tagliandi H", per i cittadini con disabilità, e le autorizzazioni alla sosta in stalli dedicati. "Non vi è pertanto alcuna necessità di richiedere rinnovi presso i competenti uffici", si legge in una nota di Palazzo delle Aquile.

Per quanto riguarda invece i documenti in scadenza dall'1 agosto in poi, il sindaco Leoluca Orlando nella sua veste di presidente dell'Anci ha inviato oggi pomeriggio una nota al governo nazionale nella quale sottolinea la necessità "di rendere esplicita la volontà del legislatore di applicare la proroga a tutti i documenti scaduti o in scadenza nel periodo dell'emergenza che, come è noto, è stata di recente prorogata al 15 ottobre, senza creare quindi una situazione di paradossale ed incomprensibile disparità fra coloro i cui documenti sono scaduti entro il 31 luglio e coloro i cui documenti scadono successivamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • Coronavirus, ordinanza di Musumeci: in Sicilia negozi chiusi la domenica e nei festivi

  • "Caricate i posti o la Sicilia diventa zona rossa": bufera per l'audio del dirigente della Regione

  • Dal nuovo Riina al nipote di Michele Greco, boss ballano la techno: spot shock di Klaus Davi

  • Tamponi nelle scuole, l'Asp rende noto il calendario: ecco gli istituti coinvolti

  • Incidente al drive in della Fiera, malore dopo il tampone: marito e moglie con auto contro il muro

Torna su
PalermoToday è in caricamento