rotate-mobile
Cronaca Casteldaccia

Casteldaccia, Cgil e Fp Cgil dichiarano lo stato di agitazione del personale del Comune

"L'ente - si legge in una nota - da 10 anni non avvia la contrattazione di secondo livello e per questa ragione  i dipendenti, 35 lavoratori a  tempo indeterminato, 38 a tempo parziale e 20 Asu, sono gli unici a non usufruire delle indennità previste dai contratti collettivi integrativi"

Stato di agitazione del personale del Comune di Casteldaccia. A dichiararlo, la Cgil Palermo e la Fp Cgil Palermo che oggi hanno partecipato a un'assemblea con i dipendenti sulle questioni che riguardano il personale.

"Il Comune di Casteldaccia - si legge in una nota - da 10 anni non avvia la contrattazione di secondo livello e per questa ragione  i dipendenti dell'ente, 35 lavoratori  a  tempo indeterminato, 38 a tempo parziale e  20 Asu, sono gli unici a non usufruire delle indennità previste dai contratti collettivi integrativi". 

“Il Comune di Casteldaccia è l'unico nella provincia di Palermo a trovarsi in questa situazione. Questo  ritardo da record  nella contrattazione decentrata sta arrecando  un grave danno ai lavoratori – dicono il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il delegato Fp Cgil Palermo Saverio Cipriano, che hanno preso parte oggi all'assemblea dei lavoratori -  Lo stato di agitazione del personale lo chiediamo per ottenere la costituzione del fondo aziendale prevista per la stipula del  contratto  decentrato,  con cui  ridare dignità ai lavoratori  dell'ente. I lavoratori in tutti questi anni non hanno mai ricevuto  le indennità accessorie e neanche quelle obbligatorie. Chiediamo inoltre un piano di aumento delle ore del personale stabilizzato, da concordare con i lavoratori attraverso un regolamento e chiediamo un piano per la stabilizzazione dei 20 Asu,  gli ultimi che restano a lavorare  ancora da pecari dentro il Comune. Se l'amministrazione comunale non darà risposte, interverremo con ulteriori forme di lotta e eventuali azioni legali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casteldaccia, Cgil e Fp Cgil dichiarano lo stato di agitazione del personale del Comune

PalermoToday è in caricamento