rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Il Comune salva le cabine a Mondello ma si pagherà la concessione

Sbloccata la vicenda che nelle ultime settimane s'era fatta complicata: la soluzione trovata dall'Amministrazione prevede che per la prossima stagione balneare i titolari dei lidi paghino una concessione, dirottata poi sulle borgate marinare

E' stata sbloccata la vicenda delle cabine balneari a Mondello. La soluzione trovata dall'amministrazione comunale prevede che per la prossima stagione balneare i titolari dei lidi paghino una concessione limitata, cioè quella prevista per gli impianti turistici, che è circa la metà di quella per gli impianti sportivi. "L'Amministrazione comunale - spiegano da Palazzo delle Aquile - si impegna a impiegare queste maggiori entrate per interventi a favore delle borgate marinare,  ed a trovare una soluzione coerente con le linee di indirizzo del Piano di utilizzo del demanio marittimo), già licenziato dalla Giunta e in attesa della conclusione del complesso iter previsto dalla legge per la sua definitiva approvazione".

Si chiude così un mese di tensioni, polemiche e discussioni. La svolta annunciata a mezzogiorno dal Comune consentirà l'inaugurazione della stagione balneare, seppur con un leggerissimo ritardo. E così, anche se il piano d'uso della spiaggia ancora non c'è, il provvedimento "temporaneo" dà ugualmente il via libera ai concessionari dei lidi per l'installazione delle cabine. Il rischio era quello di non far partire la stagione dopo 104 anni.

CONFCOMMERCIO - "Sono fortemente soddisfatto per la soluzione trovata dall'Amministrazione cittadina per la vicenda che riguarda i lidi balneari della città - dice Roberto Helg, presidente di Confcommercio Palermo - pur riservandomi di esaminare il testo completo del provvedimento. Sin da adesso - ha concluso - Confcommercio si dichiara disponibile a studiare la soluzione definitiva che valga per gli gli anni futuri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune salva le cabine a Mondello ma si pagherà la concessione

PalermoToday è in caricamento