rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cinisi / via del Mare

Cinisi, il sindaco annuncia: "Al via i lavori per il completamento della via del Mare"

Il cantiere, iniziato nel 2010, non è mai stato completato. Tre milioni di euro non sono bastati per realizzare l'opera. La ditta Cannino Salvatore ha firmato il contratto con il Comune per portarla a termine

Forse, dopo anni di attesa, il cantiere della via del Mare sarò completato. I lavori per realizzare l'arteria che collega il Corso Umberto con il lungomare sono iniziati nel 2010, ma non sono mai stati finiti, nonostante siano stati spesi ben 3 milioni di euro. I soldi non sono bastati e sono finiti prima del tempo. Quando i lavori si sono fermati, nel 2012, dal Comune hanno fatto sapere che servono almeno altri 500 mila euro per far diventare la strada, lunga un chilometro e 600 metri, "non solo una via" così come promesso d'allora sindaco Salvatore Palazzolo. Promesse che ad oggi sono rimaste solo uno slogan.

Adesso i soldi ci sono. Sono stati stanziati grazie ad un nuovo finanziamento statale, lo Sblocca Italia del governo Renzi. Il sindaco Giangiacomo Palazzolo annuncia con un video messaggio su Facebook che il contratto con la ditta appaltatrice Cannino Salvatore è stato firmato questa mattina e dunque il cantiere potrebbe ripartire, potenzialmente anche domani. Una data ufficiale però non c'è. "Il via entro una decina di giorni ", afferma a PalermoToday il sindaco Palazzolo. Completare la strada alla fine costerà 660 mila euro e la ditta ha dieci mesi di tempo per farlo. "Da qui a giugno - continua il primo cittadino  -. la ditta realizzerà gli interventi più importanti: il rifacimento del primo tratto di fognatura e l'ammattonamento dei marciapiedi. Si sta discutendo la possibilità di interrompere i lavori a luglio e agosto, per poi riprendere a settembre asfaltando". Entro l'anno quindi l'opera dovrebbe vedere la luce.

La strada, nel corso del tempo, è stata oggetto di ricorsi, contro-ricorsi e scontri politici. Non sono mancate nemmeno le provocazioni sui social. Nel 2013, sul gruppo Facebook Ripuliamo Cinisi è spuntato addirittura un sondaggio sulla via del Mare. "Non è solo una via, è allora cos'è?". Tre le possibili risposte: un'illusione, una campagna elettorale o un colabrodo?“. Tutto questo presto potrebbe essere un lontano ricordo.

Intanto, fa sapere sempre il sindaco, sono iniziati i lavori di ampliamento del cimitero di Cinisi. In partenza invece anche i lavori per installare le illuminazioni nella zona industriale del Comune e per estendere via Messina Marina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisi, il sindaco annuncia: "Al via i lavori per il completamento della via del Mare"

PalermoToday è in caricamento