Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca

Pasqua e Pasquetta, sindacati annunciano lo sciopero: "Stop alle aperture dei negozi nei festivi"

Fisascat e Uiltucs sollevano il problema a pochi giorni dall'inizio delle festività. Giusi Sferruzza e Marianna Flauto: "Da rivedere le liberalizzazioni selvagge, anche per 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno"

E' ancora sciopero in Sicilia per il settore commercio e distribuzione cooperativa nei giorni di festa, ovvero per Pasqua e Pasquetta (9 e 10 aprile), per la festa della Liberazione (25 aprile), per la festa dei Lavoratori (1° maggio) e per la festa della Repubblica (2 giugno). 

I sindacati siciliani di Fisascat e Uiltucs non arretrano di un passo: "Si riconosca il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore commercio di riposare nei giorni festivi e di poter, conseguentemente, conciliare al meglio tempi di vita e di lavoro - dichiarano Giusi Sferruzza e Marianna Flauto rispettivamente segretari generali di Fisascat e Uiltucs Sicilia - ancora una volta protestiamo perché la liberalizzazione delle aperture commerciali ha sicuramente inciso negativamente sulla qualità e condizioni lavorative delle migliaia di addetti del settore".

"Da non sottovalutare - continuano le sindacaliste - la questione legata all’apertura domenicale. Sono ben 52 le domeniche all’anno che in tantissimi, per lo più i neo assunti, devono obbligatoriamente garantire la prestazione lavorativa. Si comprenderà quanto, tale previsione contrattuale, incida negativamente sulle famiglie ancor più quando si hanno dei figli in età scolare che, conseguentemente, sono costretti a trascorrere le domeniche e le festività senza la presenza dei genitori". 

Secondo Sferruzza e Flauto: "Urge trovare soluzioni che passino anche dalla regolamentazione delle turnazioni a rotazioni. Per noi è divenuta un’emergenza. La festa non si vende e non si svende - concludono le sindacaliste - è lo slogan che accompagna le proteste sulle aperture degli esercizi commerciali. Si apra il confronto con le istituzioni regionali per affrontare compiutamente il tema". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta, sindacati annunciano lo sciopero: "Stop alle aperture dei negozi nei festivi"
PalermoToday è in caricamento