rotate-mobile
Commemorazione / San Giuseppe Jato

Un parco urbano dedicato al piccolo Di Matteo, San Giuseppe Jato ricorda il quindicenne ucciso dalla mafia

Il figlio del collaboratore di giustizia Santino venne assassinato l'11 gennaio 1996. Nel giorno del ventiseiesimo anniversario dell'omicidio, una serie di iniziative in memoria del ragazzo

Prima un albero, in futuro un parco urbano per ricordare Giuseppe Di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino, ucciso l'11 gennaio 1996 a pochi giorni dal quindicesimo compleanno. Nel giorno del ventiseiesimo anniversario dell'omicidio, domani la commissione straordinaria del Comune di San Giuseppe Jato ha organizzato “Il filo della memoria”, una serie di iniziative per ricordare il ragazzo.

Alle 9,30 sarà piantato un albero nel Giardino della Memoria a cura dei gruppi Archeologici d'Italia e dell'Ipaa di San Cipirello, alle 10,45 sarà presentato il progetto parco urbano “Giuseppe Di Matteo” alla casa del fanciullo, alle 11,45 in programma la cerimonia di commemorazione “gli studenti jatini per Giuseppe” a cura dell'istituto comprensivo di San Giuseppe Jato. Sarà scoperta una mattonella realizzata nell'ambito del progetto curato dal Presidio Libera Valle Jato.  Per la Città Metropolitana di Palermo sarà presente Antonella Marascia, segretario e direttore generale.

"Ricordare Giuseppe Di Matteo è un dovere civile, perché vuol dire ricordare la barbarie mafiosa e fare memoria di un bambino che amava la vita. Un sacrificio terribile che dev'essere uno stimolo affinché non si abbassi mai la guardia nei confronti di quella violenza criminale-mafiosa che ancora oggi condiziona tanti minori, spesso usati senza scrupoli da spacciatori di sostanze stupefacenti come emerso dalle recenti cronache. Abbiamo il dovere di non dimenticare Giuseppe Di Matteo, tutti quei bambini uccisi dalle mafie e le sofferenze delle tante famiglie sconvolte da tali orribili abomini”.  ha dichiarato il sindaco metropolitano Leoluca Orlando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco urbano dedicato al piccolo Di Matteo, San Giuseppe Jato ricorda il quindicenne ucciso dalla mafia

PalermoToday è in caricamento