rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Non girò la testa davanti al malaffare", ricordato il funzionario della Regione Filippo Basile

Ricopriva il ruolo di capo del personale dell’assessorato all’Agricoltura quando, il 5 luglio del 1999, venne ucciso. Mandante dell’omicidio fu un ex dipendente condannato per truffa e licenziato dopo il procedimento istruito da Basile

Ricordato questa mattina, a 20 anni dalla sua uccisione, Filippo Basile, capo del personale dell’assessorato all’Agricoltura freddato il 5 luglio del 1999 in pieno giorno con tre colpi di pistola. Mandante dell’uccisione fu un ex dipendente, Nino Sprio, già condannato per truffa e licenziato dopo il procedimento istruito da Filippo Basile.

"Filippo Basile - ricorda il presidente della Regione, Nello Musumeci - era un funzionario irreprensibile che aveva fatto del rispetto delle regole e del senso delle istituzioni la sua ragione di vita. La sua condotta morale è stata interrotta soltanto dal piombo di chi invece aveva nutrito la propria attitudine criminale annidandosi all’interno delle sacche dell’illegalità presenti nella Pubblica amministrazione".

"Basile - continua il governatore - non piegò lo sguardo di fronte alla protervia della disonestà e non girò la testa davanti al malaffare. Nel ventesimo anniversario del suo sacrificio, niente e nessuno potrà lenire il dolore dei familiari, ma possiamo certamente trasmettere la consapevolezza che il suo nome è oggi più che mai un esempio per tutti i siciliani onesti".

Il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco, Fabio Giambrone - che stamani, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, ha partecipato alla cerimonia commemorativa - definiscono Besile "un esempio per quanti vivono e intendono il proprio ruolo in seno alla Pubblica amministrazione esclusivamente come servizio a favore della comunità. Ricordare uomini come Filippo Basile significa anche ribadire l’intransigente rifiuto del clientelismo e la netta condanna della subcultura mafiosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non girò la testa davanti al malaffare", ricordato il funzionario della Regione Filippo Basile

PalermoToday è in caricamento