rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Via Papa Sergio I

Cimiteri, si inizia con qualche intoppo: niente acqua ai Rotoli

Un guasto alla pompa dell'acqua, riparato dopo qualche ora, ha lasciato a secco una zona del camposanto. Ignorato il divieto di accesso nella parte alta. Tutto ok a Sant'Orsola: viali puliti e la presenza dei vigili ha allontanato i posteggiatori

Cimiteri aperti, (soprattutto) puliti ma non senza qualche intoppo. Durante le prime ore di visita di stamane al cimitero di Santa Maria dei Rotoli un guasto alla pompa dell’acqua ha lasciato a secco la parte alta del cimitero. Sono scattate così le proteste dei visitatori. Il guasto, però, è stato prontamente riparato dai tecnici del Comune. Più forti le lamentele al camposanto di Vergine Maria legate, invece, alla questione del divieto di accedere alla parte più alta del camposanto. Molti cittadini non ci stavano ed entravano ugualmente, senza limiti d’età, ignorando il divieto imposto a causa del pericolo caduta massi da Monte Pellegrino.

LEGGI ANCHE: TRAFFICO RIVOLUZIONATO PER LA FESTA DEI MORTI

E’ cominciata in maniera ben più “soft”, invece, la giornata di Ognissanti al cimitero di Sant’Orsola. La folta presenza della polizia municipale a monitorare le strade ha fatto sì che non si creassero ingorghi di grande entità. Al camposanto, noto per la “storica” presenza di numerosi posteggiatori abusivi, il traffico era regolare e di abusivi se ne sono visti veramente pochi. Fra viali del cimitero tutto era piuttosto pulito e in ordine. I fedeli hanno lamentato più che altro la scarsa pulizia nei mesi precedenti ed in particolare in estate: “Nei mesi più caldi – ha spiegato la signora Rosalia Cardinale – abbiamo sofferto moltissimo a causa di insetti e zanzare che infestavano tutto il cimitero. Oggi è tutta un’altra storia”.

I fedelli affollano i cimiteri - foto Zagone

Il presidente della Fondazione Santo Spirito che dirige il cimitero, Francesco Di Paola, si è detto piuttosto soddisfatto dell’ordine e della serenità che in generale regnava al camposanto: “Un plauso va senza dubbio alla ditta di pulizie che in questi giorni ha fatto un lavoro egregio, e al nostro personale che ha curato con grande solerzia il verde di tutto il cimitero”. Altre operazioni di pulizia saranno fatte prima dell’apertura sia oggi che domani.
Anche a Santa Maria di Gesù, uno dei tre cimiteri comunali insieme ai Rotoli e ai Cappuccini, le cose sono filate per il meglio. Viali puliti, entrata e uscita ordinata, traffico regolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri, si inizia con qualche intoppo: niente acqua ai Rotoli

PalermoToday è in caricamento