Cronaca

Comitato pendolari Siciliani: come richiedere il rimborso degli abbonamenti regionali per l'emergenza Covid-19

Hanno diritto al rimborso i possessori di:abbonamenti mensili validi per il mese di marzo (solo dal 6 al 31); abbonamenti mensili validi per i mesi di aprile e maggio 2020;abbonamenti annuali validi nel periodo dal 6 marzo al 10 giugno 2020

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Come richiedere il rimborso degli abbonamenti regionali per l'emergenza Covid-19. Come definito dalla Regione Siciliana assieme ai Comitati dei Pendolari e delle Associazioni dei Consumatori al tavolo tecnico del 23-09-2020 e dal successivo Decreto Assessoriale del 01-10-2020, è possibile procedere alla richiesta di rimborso per gli abbonamenti regionali Trenitalia acquistati presso le biglietterie e i punti vendita Trenitalia. La richiesta di rimborso può essere presentata entro il 31 dicembre 2020. Hanno diritto al rimborso i possessori di: abbonamenti mensili validi per il mese di marzo (solo dal 6 al 31); abbonamenti mensili validi per i mesi di aprile e maggio 2020; abbonamenti annuali validi nel periodo dal 6 marzo al 10 giugno 2020. Sono esclusi gli abbonamenti settimanali. L’utente dovrà indicare nella dichiarazione sostitutiva la motivazione del mancato utilizzo. Il rimborso potrà avvenire in una delle seguenti modalità: -voucher di importo pari all’ammontare del valore dei giorni non fruiti.

Il voucher potrà essere utilizzato per l’acquisto di titoli di viaggio a tariffa regionale Sicilia entro 12 mesi dalla data di emissione e non oltre il 31 dicembre 2021. Il voucher può essere richiesto solo dal titolare dell’abbonamento e, in caso di minori, dal genitore/tutore del minore. Le credenziali voucher del valore inferiore o pari a 300 € sono spendibili in un’unica soluzione; le credenziali voucher del valore superiore a 300 € sono spendibili in due soluzioni. -proroga di validità per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile utilizzare l’abbonamento, entro il 31 dicembre 2021.

Solo nel caso in cui il viaggiatore dichiari di non avere più la necessità di usufruire del servizio di trasporto e rientri in una delle seguenti categorie: 1. studenti al termine del ciclo scolastico (scuole secondarie di II grado) o universitario e studenti che hanno cambiato sede di studio, che presentino apposita attestazione da parte dell’istituto scolastico/universitario (diploma/laurea o nullaosta/iscrizione altro corso di studi); 2. lavoratori che hanno cessato la propria attività/rapporto di lavoro o che siano stati soggetti di provvedimento di trasferimento di sede lavorativa, che presentino apposita attestazione (comunicazione cessazione attività alla Agenzia delle Entrate, comunicazione datoriale di cessato rapporto di lavoro o provvedimento di trasferimento/pensionamento), il rimborso potrà avvenire con ritiro del denaro presso una biglietteria Trenitalia/assegno/bonifico. Il rimborso sarà calcolato in misura proporzionale tra i giorni di mancato utilizzo e il periodo di validità dell’abbonamento, in base a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva.

Ad esempio: se l’abbonamento mensile aveva una validità di 31 giorni e si dichiara di non averlo utilizzato per 10 giorni, il rimborso sarà pari a 10/31 del valore dell’abbonamento. Per richiedere il rimborso presso le Biglietterie di Trenitalia: l'utente deve compilare - per ciascun abbonamento - la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, il modulo di richiesta con allegata la fotocopia dell'abbonamento da consegnare presso la biglietteria attraverso identificazione e apposizione della firma sulla dichiarazione in presenza del dipendente addetto a ricevere la richiesta di rimborso.

Modulo per la richiesta di rimborso - Dichiarazione sostitutiva Per richiedere il rimborso tramite e-mail inviare al seguente indirizzo: rimborsi.sicilia@trenitalia.it l'utente deve compilare - per ciascun abbonamento - la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, il modulo di richiesta allegando la scansione o la foto dell’abbonamento e del documento d’identità. Modulo per la richiesta di rimborso - Dichiarazione sostitutiva Per richiedere il rimborso tramite posta ordinaria spedire a: Trenitalia - Direzione Regionale Sicilia, via Oreto Nuova-Fondo Alfano s.n.c., 90124 Palermo. l'utente deve compilare - per ciascun abbonamento - la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, il modulo di richiesta allegando la fotocopia dell'abbonamento e del documento d’identità. Modulo per la richiesta di rimborso - Dichiarazione sostitutiva Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer Per i moduli clicca su questo link:https://www.comitatopendolari.it/notizie/comitato-pendolari-sicilianicome-richiedere-il-rimborso-degli-abbonamenti-regionali-lemergen

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato pendolari Siciliani: come richiedere il rimborso degli abbonamenti regionali per l'emergenza Covid-19

PalermoToday è in caricamento