rotate-mobile
Cronaca

La sua collezione privata fa rivivere 50 anni di ciclismo: targa di ringraziamento per Giovanni Muratore

A consegnarla l'assessore regionale Alberto Samonà. Il capogruppo della Lega Igor Gelarda e il consigliere Maria Pitarresi: "Necessario iniziare un percorso che possa portare questo spazio espositivo a diventare un museo vero e proprio"

A Santa Maria di Gesù esiste una collezione privata che fa rivivere 50 anni di storia del ciclismo cittadino e siciliano. A curarla è Giovanni Muratore, un simbolo del ciclismo palermitano che ha allenato migliaia di atleti, vinto centinaia di coppe e organizzato tantissime manifestazioni. A lui ieri l'assessore regionale Alberto Samonà ha voluto consegnare una targa di ringraziamento per quanto fatto per Palermo. Presenti anche il capogruppo della Lega Igor Gelarda, il consigliere Maria Pitarresi e Francesco Pilo, del dipartimento Faunistico della Lega.

"Siamo lieti - dichiarano Igor Gelarda e Maria Pitarresi - di avere visitato un luogo simbolo della nostra città, dove è possibile ripercorrere 50 anni di storia dello sport non solo della borgata Santa Maria di Gesù/Falsomiele, ma di tutta una città. Assieme all'assessore Alberto Samonà abbiamo stabilito che è necessario iniziare un percorso che possa portare questo spazio espositivo a diventare un museo vero e proprio. L'amministrazione comunale e regionale devono farsi carico di trovare dei locali idonei per questa collezione, attualmente in vita solo grazie alla passione di un privato, e darle lustro e pubblicità perché venga conosciuta e visitata da palermitani e turisti. Bici da corsa, trofei, magliette, foto sono un bene di tutta la città, ma anche la memoria di una Palermo vitale e - concludono Gelarda e Pitarresi - protagonista persino nelle sue borgate, ed è quello che auspichiamo torni ad essere." 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sua collezione privata fa rivivere 50 anni di ciclismo: targa di ringraziamento per Giovanni Muratore

PalermoToday è in caricamento