rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Collegare via mare il porto a Mondello: la proposta sul tavolo del sindaco Orlando

A rilanciarla è il consigliere Sinistra Comune, Marcello Susinno. L'idea è stata anche oggetto di discussione durante un incontro tra la Settima commissione consiliare e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti

Collegare il porto con Mondello con un servizio di linea marittimo urbano. La proposta, di cui si parla da un po', è stata oggetto di discussione durante un incontro tra i componenti della Settima commissione consiliare e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, oltre ad essere stata presentata, dal consigliere di Sinistra Comune, Marcello Susinno, al sindaco Orlando e all’assessore alla Mobilità Catania.

"Il progetto, con costi esigui, adesso - sostiene il consigliere - avrebbe maggiore significato in sinergia con il processo di pedonalizzazione del lungomare di Mondello". Dal 15 giugno la viabilità nella borgata marinara sarà rivoluzionata: niente auto nel tratto di via Regina Elena, tra Teti e via Glauco. E dal 20 luglio il provvedimento sarà esteso da via Teti fino alla piazza di Valdesi. I mezzi Amat collegheranno il parcheggio Galatea con l'area interdetta al traffico.

"Ritengo che – continua Susinno - un vero e proprio servizio di linea marittimo urbano dal porto e per Mondello potrebbe offrire alla città e ai nostri turisti e crocieristi non solo un valore aggiunto legato al carattere suggestivo proprio di questa modalità, ma rappresentare uno strumento fondamentale per ridurre l’uso del mezzo privato, amplificando la funzionalità e le potenzialità dell’intero sistema trasporti-viabilità-vivibilità. Infatti – conclude il consigliere – è noto che da diversi anni questa Amministrazione, persegue e realizza obiettivi di 'politica ambientale' ritenuti fondamentali per garantire la vivibilità della nostra città".

Già nel 2017 la Gesap lanciò un'idea simile, ma ancora più ambiziosa: collegare l'aeroporto, via mare, con il porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegare via mare il porto a Mondello: la proposta sul tavolo del sindaco Orlando

PalermoToday è in caricamento