rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ustica Lines, collegamenti garantiti: accordo Regione-compagnia

Ha dato esito positivo l'incontro che si è svolto a Palazzo d'Orleans tra il governatore Crocetta, l'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo, i sindaci delle isole minori e i vertici dell'azienda. "All'Amministrazione toccherà pagare l'80%"

Ripristinati i collegamenti della Ustica Lines. La Regione siciliana e la compagnia di trasporto hanno trovato un'intesa per sopperire ai disagi che si erano venuti a creare dopo il contenzioso aperto tra le due parti. Durante il vertice, che si è tenuto nella sede della Regione di Palazzo d'Orleans, "si è raggiunto un accordo che prevede il rimborso delle spese sostenute dalla compagnia". A breve sarà aperto un tavolo nazionale, presso il Ministero delle Infrastrutture, "per verificare - ha spiegato il presidente Rosario Crocetta - la congruità delle tariffe".

All'Amministrazione toccherà pagare l'80% delle somme in questione, ha spiegato l'assessore regionale Giovanni Pizzo, mentre per il restante 20% bisognerà attendere il nuovo incontro. L'accordo permetterà nell'immediatezza di far ripartire i collegamenti e di "scongiurare guai ben peggiori per le isole nell'approssimarsi della stagione estiva", ha spiegato il componente della Giunta con delega alle Infrastrutture che ha espresso soddisfazione per aver evitato conseguenze occupazionali negative che il contenzioso avrebbe causato.

"La Regione ha pienamente accolto le nostre istanze - ha dichiarato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia -dimostrando la volontà politica e il senso di responsabilità che si richiedono nella gestione di un servizio di pubblica utilità essenziale per le comunità insulari. Dall'altra parte la compagnia ha finalmente dimostrato, nella persona del suo massimo esponente, il comandante Vittorio Morace - ha continuato - di voler fare un passo avanti importante per creare i presupposti giuridico-amministrativi necessari a chiudere la vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ustica Lines, collegamenti garantiti: accordo Regione-compagnia

PalermoToday è in caricamento