rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Principe di Villafranca

Folla al Club del libro alla londinese, organizzatori già costretti a cercare una sede più grande

Successo per l'iniziativa nata da un'idea della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, tanto che lo studio medico Cardioneuroask di via Principe di Villafranca non ha potuto accogliere tutte. Creata una pagina Facebook per avere tutte le informazioni. "Non ci aspettavano un tale affluenza, vuol dire che in città c'è tanta voglia di leggere"

Affluenza oltre ogni aspettativa per il primo appuntamento del Club del libro alla londinese: davanti allo studio medico Cardioneuroask, di via Principe di Villafranca, dove era fissato l'incontro di ieri, si sono infatti presentate oltre 60 booklovers, contente di partecipare alla condivisione di pagine, confidenze e di una buona tazza di tè. Erano così tante le persone interessate all'evento, che non tutte, purtroppo, hanno potuto partecipare per via dello spazio limitato e con grande rammarico delle organizzatrici.

L'idea è nata su input della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che mesi fa ha proposto alla giornalista Maristella Panepinto, di creare un Club del libro alla maniera londinese a Palermo. Un piccolo sogno che è condiviso dalle dottoresse di Cardioneuroask e che si è concretizzato ieri, quando il primo incontro è stato dedicato alle pagine di Paolo Coelho e al suo "Veronica decide di morire". Un vivace dibattito, che ha toccato anche le corde del cuore e che ha commosso le presenti, perché, così come ha suggerito la scrittrice Agnello Hornby, "il club diventa momento di confronto e di conforto".

"Siamo partite con tante entusiasmo - dice Sabrina Spoto, cardiologa del team Cardioneuroask - e non ci aspettavamo una tale affluenza, ma nei limiti delle dimensioni del nostro studio, che non è ovviamente una sala conferenza, abbiamo ospitato quante più lettrici possibili. Oggi riceviamo tantissime telefonate di prenotazione, ma ci teniamo a precisare che i prossimi incontri si svolgeranno altrove e che terremo aggiornate le lettrici. Siamo comunque felici di questo riscontro, che fa ben sperare sullo spirito di ripresa post emergenza Covid".

"Riunitevi in cinque o in sei e fate a Palermo un book club alla londinese, così ci aveva detto Simonetta Agnello Hornby. A Palermo quel ‘in cinque o in sei’ si è trasformato, complice il passaparola, i social e gli articoli di stampa, in una folla di appassionate di libri, oltre ogni aspettativa. Ci è dispiaciuto - continua Spoto - aver dovuto contenere le presenze, ma proveremo la prossima volta a organizzarci in modo da non scontentare nessuno. Intanto abbiamo creato un gruppo su Facebook, ‘Club del libro alla londinese a Palermo’, dove è possibile iscriversi e ricevere tutte le informazioni. Giusto un paio di giorni di tempo per organizzarci, vista la grande mole di richieste, e daremo tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti. Il grande interesse verso questa iniziativa fa comprendere la voglia di aggregazione, di scambio di idee e di condivisione e la passione per la lettura".

A fine incontro è stato scelto a sorteggio il titolo per il prossimo appuntamento del club. A novembre sono previsti altri due incontri: la presentazione del libro "Le mille" a cura di Ester Rizzo e un incontro di lettura e conversazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla al Club del libro alla londinese, organizzatori già costretti a cercare una sede più grande

PalermoToday è in caricamento