rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Citynews lancia il restyling delle sue 42 edizioni online: ecco il nuovo PalermoToday

Una nuova ed elettrizzante esperienza di navigazione per i milioni di lettori che ogni mese si informano attraverso i quotidiani del primo network di informazione locale in Italia. Boom di visite nel 2015 per il sito palermitano


Citynews, il network di informazione online composto da 41 quotidiani locali, tra cui PalermoToday e dalla testata nazionale Today.it, è in continua evoluzione e lancia oggi una  nuova veste grafica. Dopo un periodo di consolidamento che ha portato il nostro network a confermare per molti mesi consecutivi il quarto posto nella classifica Audiweb dell’informazione in Italia, Citynews si rinnova ancora una volta, confermando il proprio spirito e la propensione ad una evoluzione continua, sempre alla ricerca delle forme e dei contenuti migliori per soddisfare i propri lettori.

La novità più importante riguarda la responsività della nuova versione dei nostri giornali online. Abbiamo infatti studiato e realizzato quattro ottimizzazioni per large desktop, normal desktop, tablet e smartphone. Il restyling riguarda anche i loghi delle 42 testate Citynews: abbiamo pensato infatti di uniformare i colori allo scopo di renderli più moderni e facilmente riconoscibili dai lettori provenienti dalle diverse province in cui siamo presenti. Le novità riguardano ovviamente anche gli aspetti puramente editoriali del network. E’ stata infatti creata, per ognuno dei quotidiani locali Citynews, una nuova sezione chiamata "Cosa fare in città", contenente un enorme e completo database, con relativo motore di ricerca, di tutti i tipi di eventi ospitati in città e in provincia: sarà presente anche la programmazione completa delle sale cinematografiche, l’elenco dei ristoranti, degli eventi commerciali e culturali, dei negozi e dei luoghi dello shopping.

Le novità editoriali saranno tante e tutte di grande impatto sui nostri lettori. Daremo maggiore spazio alle opinioni dei principali rappresentanti della vita politica e culturale della città, ed anche ad approfondimenti ed inchieste sugli avvenimenti cittadini più importanti. Il nuovo design, inoltre, è studiato per stimolare la partecipazione attiva dei lettori mediante tutte le forme possibili. Infatti, abbiamo rinnovato anche la sezione con le vostre segnalazioni e i contenuti che ci fornite quotidianamente, con il relativo mail alert che avverte i nostri lettori registrati quando succede qualcosa nel raggio di 2 chilometri da casa loro.

Citynews ha assegnato, fin dalla sua nascita, un’importanza fondamentale ai contenuti generati dai cittadini che leggono le nostre testate, e questo aspetto, associato al lavoro delle redazioni radicate sul territorio, ha fatto del network una delle primissime piattaforme di informazione locale dal basso in grado di garantire un’alta qualità dei contenuti. Ad oggi, sono oltre 4.500 ogni mese gli articoli inviati dai lettori con importanti notizie dalle zone in cui vivono e lavorano. Ripristinato da circa un mese il numero whatsapp al quale inviare le vostre segnalazioni: 349.7605761

E per PalermoToday è stato un 2015 ricco di successi. L'anno infatti si è chiuso con oltre 24 milioni di visite e con quasi 8 milioni di visualizzazioni uniche. Un boom rispetto al 2014 quando le visite erano state 14 milioni e 4 milioni i visitatori unici. Una crescita costante la cui prova è che il mese record dell'anno appena concluso è quello di dicembre con 2.462.000 visite. Tutti i dati sono presi da Google Analytics.

Il restyling influenzerà in maniera diretta anche la pubblicità offerta ai nostri inserzionisti. Il responsive design sarà applicato anche all’advertising, in modo che i nostri clienti potranno avere formati pubblicitari ottimizzati per tutte e quattro le esperienze di navigazione (large desktop, normal desktop, tablet e smartphone). Questa scelta deriva dalla semplice osservazione delle abitudini dei nostri lettori che sempre più spesso leggono i nostri quotidiani dallo smartphone la mattina, dal pc il pomeriggio e magari dal tablet la sera. In questo modo le campagna pubblicitarie dei nostri inserzionisti saranno adattate ai vari strumenti usati dai lettori è risulteranno di sicuro più efficaci.

Sappiamo che molti di voi non amano la presenza di "troppa pubblicità" sui quotidiani online e sui siti web in generale ma non dimentichiamo che Citynews non riceve nessun tipo di finanziamento pubblico per l’editoria, per cui la pubblicità è la nostra unica fonte di sostentamento. Siamo sicuri che apprezzerete ancora una volta il nostro progetto editoriale innovativo e attento alla qualità, e la passione e la professionalità che muovono ogni giorno i nostri redattori nello sforzo continuo di tenervi informati in maniera imparziale e in tempo reale su tutto quello che accade intorno a voi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citynews lancia il restyling delle sue 42 edizioni online: ecco il nuovo PalermoToday

PalermoToday è in caricamento