rotate-mobile

VIDEO | Il sindaco conferisce la cittadinanza onoraria di Palermo alla polizia di Stato

Leoluca Orlando, d'intesa con il questore Laricchia, ha consegnato, in occasione del 29esimo anniversario della strage di via D'Amelio, l'onorificenza agli uomini e alle donne in divisa, impegnato ogni giorno al servizio della comunità. A ricevere il riconoscimento il capo della polizia Lamberto Giannini. Presente l'ex questore Renato Cortese

Si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo alla polizia di Stato da parte del sindaco Leoluca Orlando nelle mani del capo della polizia Lamberto Giannini. La cerimonia si è svolta alla presenza del questore di Palermo, Leopoldo Laricchia presso l'aula Domenico Corona all'interno della caserma Lungaro, nell'ambito delle celebrazioni del 29mo anniversario della strage di via D'Amelio. Tra i presenti anche il presidente del Copasir Adolfo Urso.

"Il conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo alla polizia di Stato che oggi ho dato nelle mani del Capo della Polizia, Lamberto Giannini, è il mio ed il nostro doveroso ringraziamento a tutte le poliziotte e a tutti i poliziotti d'Italia che ogni giorno con grande professionalità ed impegno, mettendo a rischio la loro vita, difendono la legalità del diritto e dei diritti - ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Un ringraziamento che parte naturalmente dal commosso ricordo degli agenti di scorta di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina che, come purtroppo tanti prima e dopo di loro, hanno sacrificato la loro vita per contribuire a liberare Palermo e l'intero Paese dall'egemonia e dalla violenza della mafia. Uomini e donne che non dobbiamo dimenticare, che con coraggio e onore hanno servito uno Stato che non sempre è stato al loro fianco".

Il prefetto Giannini, nel ricevere l'onorificenza ha dichiarato: "Ricevere la cittadinanza onoraria della nobile città di Palermo in una giornata così significativa amplifica il profondo senso di riconoscimento verso i nostri 'eroi' che il 23 maggio e il 19 luglio di 29 anni fa hanno sacrificato la loro vita al fine di garantire a tutta la nostra comunità il bene primario della sicurezza. Oggi il conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo alle donne e agli uomini della Polizia di Stato conferma l'indissolubile legame con i cittadini e il sempre più stretto rapporto con il territorio. La memoria è sempre viva e continua a orientare i nostri comportamenti per i principi di legalità. Stiamo vivendo una fase molto impegnativa in cui l'emergenza pandemica continua a incidere sulla nostra vita. Non ci siamo risparmiati, operando con dedizione e sacrificio. Ringrazio il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ricevere questa cittadinanza mi riempie di orgoglio".

Video popolari

VIDEO | Il sindaco conferisce la cittadinanza onoraria di Palermo alla polizia di Stato

PalermoToday è in caricamento