rotate-mobile
Cronaca

C'è un "nuovo" palermitano: Orlando dà la cittadinanza al monaco Enzo Bianchi

Il fondatore ed ex priore della comunità monastica di Bose, in Piemonte, ha ricevuto la cittadinanza nel corso di una cerimonia al Biondo. Così il sindaco: "Ha dato voce al grido di un'umanità sofferente che lotta per la vita"

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, oggi pomeriggio al Teatro Biondo ha conferito la cittadinanza onoraria a Enzo Bianchi. Bianchi, da alcuni anni molto legato alla Città di Palermo, è fondatore ed ex priore della comunità monastica di Bose, in Piemonte, e lega il suo nome e la sua produzione culturale alle tematiche legate all'etica delle religioni, nella comprensione delle diversità.

Nel corso della cerimonia il sindaco ha espresso "profonda stima e ammirazione per la sua opera di promozione della solidarietà, dell’accoglienza e della fratellanza, valori fondanti una società multietnica e multireligiosa alla quale aspira questa Città".

"Siamo orgogliosi di avere un nuovo cittadino palermitano - ha dichiarato il sindaco - che si è sempre distinto per la sensibilità manifestata nei confronti del dramma di milioni di esseri umani in fuga, vittime della guerra, della fame, della brutalità, dando voce al grido di un’umanità sofferente che lotta per la vita e condividendo il pensiero del Santo Padre per il quale respingere gli immigrati è un atto di guerra". 

Orlando ha anche sottolineato l'impegno di Bianchi "nel denunciare le ragioni di questi drammi, attribuiti fortemente alle azioni di governi, che alla ricerca di profitto e potere, favoriscono la depredazione e l’alterazione dei delicati equilibri economici e istituzionali dei paesi di provenienza dei migranti, alimentando conflitti, violenza e povertà".

"Il mio impegno è quello di essere uno strumento di dialogo, soprattutto all'interno del Mediterraneo - ha dichiarato Bianchi - questo mare che tanto amo e che mi fa amare la Sicilia e questa città. Sono convinto che Palermo abbia una vocazione al confronto e a far sì che le due sponde culturali dialoghino. E questo - ha concluso Bianchi - sarà un arricchimento e un cammino di umanizzazione di cui tutti abbiamo bisogno".

La cerimonia si è svolta nel corso dell'iniziativa che ha visto insieme sul palco il giornalista Ferruccio De Bortoli ed Enzo Bianchi, "La convivialità delle differenze: etiche e religioni si incontrano", ideata e proposta dall'associazione "Genitori e figli: istruzioni per l'uso", con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università di Palermo, del Comune e la certificazione ufficiale del CIDI.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un "nuovo" palermitano: Orlando dà la cittadinanza al monaco Enzo Bianchi

PalermoToday è in caricamento