rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino

Scuola e sindacato, il coordinamento Giovani Cisl Palermo-Trapani incontra gli studenti 

L’incontro vedrà la partecipazione delle quarte e quinte classi dell’istituto tecnico commerciale Duca degli Abruzzi-Libero Grassi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un sindacato che attraverso i suoi giovani parla agli studenti delle scuole per far comprendere loro l’importanza del suo ruolo di tutela dei lavoratori e le regole del mercato del lavoro. L’incontro “Il valore del sindacato” che fa parte delle iniziative portate avanti dal coordinamento Giovani della Cisl Palermo Trapani, si terrà il prossimo venerdì 29 marzo dalle ore 8,45 e vedrà la partecipazione degli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale Duca degli Abruzzi- Libero Grassi, di via Emerico Fazio a Palermo. I giovani della Cisl, racconteranno ai ragazzi che presto dovranno fare ingresso nel mondo del lavoro, la realtà del sindacato non solo quale strumento di tutela all’interno dei luoghi di lavoro, ma anche l’impegno portato avanti ogni giorno per la crescita sociale, culturale ed economica dei nostri territori.

Spazio anche alle regole del mercato del lavoro, con tutte le tipologie di contratto esistenti, il rapporto fra i contratti nazionali di lavoro e i contratti individuali, la differenza fra tirocinio e apprendistato, la corretta compilazione di un curriculum. Al centro dell’incontro le testimonianze dei giovani sindacalisti che ogni giorno nei luoghi di lavoro garantiscono la loro presenza e tutela dei colleghi davanti ogni difficoltà o situazione da affrontare. Interverranno oltre ai componenti del coordinamento, il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, e Claudia Corselli, dirigente scolastico del Duca degli Abruzzi-Libero Grassi.

“Proseguono gli incontri con le scuole organizzati dal nostro coordinamento Giovani nei due territori di Palermo e Trapani  - spiega La Piana –, con l’obiettivo di far comprendere ai futuri lavoratori, non solo le regole del mercato del lavoro, ma anche l’importanza di essere affiancati, nelle proprie scelte, dalla competenza offerta dal sindacato capace di affrontare ogni situazione. Parliamo ai giovani con i nostri giovani perché crediamo che solo puntando sulle future generazioni, non solo potrà crescere il nostro sindacato, ma potremo dare il nostro contributo affinché si formino studenti consapevoli e preparati ad affrontare le situazioni legate alla spesso difficile ricerca di un posto di lavoro e alla costruzione del proprio futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e sindacato, il coordinamento Giovani Cisl Palermo-Trapani incontra gli studenti 

PalermoToday è in caricamento