rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Circonvallazione, la Protezione civile: "Carreggiata a rischio crollo"

Durante i lavori di una ditta appaltatrice dell'Enel sarebbe stata danneggiata la volta in cemento armato di un canale, che scorre sotto la strada all'angolo con la via Mineo. In quel tratto ristretta la carreggiata. L'azienda replica: "Nessun danneggiamento"

Rischio crollo per una carreggiata della Circonvallazione. Nel corso di un sopralluogo di tecnici della Protezione civile ed agenti della polizia municipale, presso un cantiere Enel gestito dalla So.Ge.I.Pa all'angolo fra via N. Mineo e viale Regione Siciliana, "è risultato che durante i lavori realizzati dalla ditta è stata danneggiata la volta in cemento armato del canale di mal tempo del Torrente Celona, che scorre proprio sotto quel tratto di circonvallazione". E' quanto afferma una nota del Comune. L'ufficio Traffico ha emesso un'ordinanza restringendo la circolazione nell'area, "in considerazione del rischio derivante dall'intenso traffico dell'area, che potrebbe portare, secondo i tecnici presenti, anche al crollo della volta danneggiata". L'Autorità Giudiziaria, subito informata, ha disposto il sequestro del cantiere, mentre l'impresa si è impegnata ad un pronto ripristino dei luoghi. La carreggiata esterna della Circonvallazione, nel tratto compreso fra via Santuario di Cruillas e via Mineo, rimarrà quindi ristretta fino a conclusione dei lavori.

LA REPLICA.  Nel pomeriggio l'Enel ha smentito attraverso un comunicato: "I lavori di scavo per l'allacciamento elettrico di un nuovo edificio, realizzati in una delle corsie laterali di viale Regione Siciliana, non hanno provocato alcun danneggiamento alla copertura di uno dei canali che attraversano la Circonvallazione di Palermo. Lo scavo, infatti, è stato fermato appena ci si è resi conto di essere arrivati a una struttura di cemento armato. E', quindi, del tutto infondata la notizia che l'impresa appaltatrice avrebbe tolte alcune travi, attività che avrebbe potuto compromettere la stabilità delle corsie dell'importante arteria stradale".

"Lo scavo - aggiunge il comunicato - è stato posto stamattina sotto sequestro cautelativo dai vigili urbani ma nel pomeriggio, dopo le opportune verifiche, il Pm Varone ha autorizzato la rimozione dei sigilli del cantiere per consentire la messa in sicurezza dello scavo. Nell'autorizzazione comunale, rilasciata lo scorso 15 marzo - sottolinea l'Enel -, non era stata menzionata la presenza di particolari interferenze lungo il tracciato da scavare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione, la Protezione civile: "Carreggiata a rischio crollo"

PalermoToday è in caricamento