rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cinisi / Contrada Case Api

A Cinisi l'acqua torna potabile, ma non in Contrada Case Api

Il sindaco Salvatore Palazzolo ha revocato l'ordinanza di luglio che ne annunciava la non potabilità; i valori dell'acqua tornano nella norma

Dopo quasi 40 giorni di divieto, a Cinisi l'acqua torna un'altra volta potabile. Dalle ultime analisi sarebbe emersa l'assenza di cariche batteriche sui campioni prelevati nei serbatoi in via Mattarella, Piazza Vittorio Emanuele Orlando e in via Pio La Torre ; da qui la revoca dell'ordinanza sindacale del 30 luglio che comunicava esattamente il contrario.

Continua però a vigere il divieto assoluto di utilizzo per uso umano, dell’acqua dell'abbeveratoio di Contrada Case Api.

Il dilemma tra acqua potabile sarà stato risolto una volta per tutte? L'ordinanza del sindaco Salvatore Palazzolo di luglio non è la prima a vietare l'uso dell'acqua per fini alimentari a causa dell’instabilità riscontrata di valori e parametri chimico- fisico. La stessa cosa accadde il 18 giugno. Ma quindici giorni dopo l'ordinanza venne revocata e il problema si ripresentò il mese successivo.

Anche le attività del macello si fermarono con notevoli disagi per gli allevatori. Ora però l'acqua è sicura e consumabile senza alcun problema, tranne in Contrada Case Api. Perchè? Il mistero si infittisce. La segreteria del sindaco comunica che ad imporre il divieto è l'Asp ma non svela le motivazioni.

Revoca ordinanza di non potabilità dell'acqua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cinisi l'acqua torna potabile, ma non in Contrada Case Api

PalermoToday è in caricamento