rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La promessa dell'assessore: "Cinghiali ai Rotoli, così eviteremo di farli entrare"

Toni Sala: "Questo è un problema purtroppo noto che il Comune sta provando ad affrontare in collaborazione con tutti gli enti coinvolti"

“La presenza di cinghiali su monte Pellegrino, e quindi anche nelle aree limitrofe al cimitero dei Rotoli, è un problema purtroppo noto che il Comune di Palermo sta provando ad affrontare in collaborazione con tutti gli enti coinvolti". A parlare è l’assessore ai Cimiteri, Toni Sala, che annuncia: "Posizioneremo dei dispositivi per impedire agli animali di accedere all’area cimiteriale, evitando così i danni alle sopolture e lo faremo nel più breve tempo possibile, ricorrendo anche a una specifica ordinanza. La Reset ha, però, l’obbligo contrattuale di intervenire nelle aree danneggiate, anche se dovesse farlo ogni giorno, e su questo non transigeremo”.  

Così il consigliere comunale M5S Antonino Randazzo.“La notizia è senz'altro un ottimo segnale di attenzione e di partecipazione per cui rivolgo un sincero ringraziamento all'assessore Toni Sala che ha così dimostrato di aver tenuto in considerazione le sollecitazioni del Movimento 5 Stelle per la risoluzione di questa problematica. Da mesi, infatti, grazie a un lavoro di sinergia fatto tra il nostro portavoce dell’Arenella Giovanni Galioto, il presidente della VII Circoscrizione, Giuseppe Fiore, e con tutti i consiglieri di Circoscrizione di altri gruppi politici avevamo chiesto l'avvio di un tavolo interistituzionale fra la Regione, il Comune e i Rangers per individuare dei percorsi per mitigare la presenza dei cinghiali nelle borgate dell'Arenella, di Vergine Maria e dello spazio interno del cimitero dei Rotoli".

"Tavolo di discussione - conclude - che è, poi, iniziato anche per l'impegno dell'ex assessore Leopoldo Piampiano. Adesso, auspico che l'intera questione possa risolversi in tempi brevi anche per quanto riguarda il reperimento delle risorse economiche necessarie per attuare il piano di monitoraggio dei cinghiali e per questo chiedo un impegno formale da parte della Giunta in tal senso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La promessa dell'assessore: "Cinghiali ai Rotoli, così eviteremo di farli entrare"

PalermoToday è in caricamento