rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Nuovo cinema multisala a Partanna, il Suap chiede lo stop ai lavori

Secondo alcuni cinema palermitani ci sarebbe un abuso edilizio dietro la costruzione della nuova struttura nell'area dell'ex stabilimento della Coca Cola. L'assessore Di Marco: "Sono in corso delle verifiche"

L'Amministrazione comunale ha avviato una procedura di verifica per accertare la rispondenza alle leggi degli atti che hanno portato alla demolizione dell'ex stabilimento Sibeg Coca-Cola di Partanna per realizzare un cinema multisala con annessi servizi di ristorazione.

Ha intanto invitato la società "Space Cinema" titolare dell'autorizzazione, a non proseguire nei lavori di innalzamento della nuova struttura fin quando non si sarà chiarita la situazione. Nel mese di novembre il vecchio stabilimento è stato infatti abbattuto e al suo posto dovrebbe sorgere un complesso commerciale cinematografico, per cui è stata rilasciata la concessione edilizia nel 2011 alla società "Space Cinema".

"Da quando si è insediata la nuova Amministrazione – rileva l'assessore Marco Di Marco, da cui dipende il Suap, lo Sportello Unico per le Attività Produttive - i nostri Uffici hanno unicamente autorizzato, per ottemperare a delle prescrizioni fatte dal Genio civile, una variante all'autorizzazione originaria. Poiché nei giorni scorsi - prosegue Di Marco - un gruppo di privati, rappresentanti di sale cinematografiche cittadine, ha sollevato dei rilievi circa la correttezza dell'autorizzazione rilasciata nel 2011, stiamo adesso facendo delle verifiche, fermo restando che di fronte ad un evidente scontro fra interessi commerciali contrastanti, l'Amministrazione non può assumere una posizione ideologica pro o contro alcuno, ma deve applicare la normativa”.

"Nel caso in specie - conclude l'Assessore - la presenza di una legislazione contrastante e poco chiara, rende necessario un approfondimento, in attesa del quale abbiamo chiesto che siano sospesi i lavori. Entro pochi giorni, con l'ausilio anche dell'Avvocatura comunale, si potranno sciogliere i dubbi e decidere quindi quali ulteriori passi compiere in linea con la normativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo cinema multisala a Partanna, il Suap chiede lo stop ai lavori

PalermoToday è in caricamento