rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Via Papa Sergio I

Rotoli, al via i lavori per installare 400 nuovi loculi: "Prima risposta ai parenti dei defunti senza sepoltura"

Verranno collocati nei viali Santa Maria e Santissima Trinità del cimitero. Domani verrà predisposta l'area del cantiere e nei prossimi giorni verranno realizzate le basi in cemento armato. Il sindaco Lagalla: "Obiettivo dell'amministrazione è recuperare più posti possibili"

Al via domani mattina i lavori per l’installazione di loculi supplementari lungo i viali Santa Maria e Santissima Trinità del cimitero dei Rotoli. Oggi è stata inviata dall’area della Rigenerazione urbana e delle Opere pubbliche la convocazione d'inizio lavori all’impresa Capobianco. Da domani, le squadre di operai della ditta si occuperanno, in primo luogo, di predisporre l’area del cantiere per procedere poi nei prossimi giorni con la realizzazione delle basi in cemento armato, dove verranno installati gli oltre 400 loculi in arrivo nelle prossime settimane.

Primo atto della Giunta Lagalla, nuovi loculi e riparazione del forno crematorio ai Rotoli

"L’avvio di questo processo di riqualificazione del cimitero, atteso da tempo dai palermitani, arriva dopo intense settimane di lavoro, iniziato fin dal giorno del mio insediamento - afferma il sindaco Roberto Lagalla -. Quella dell’emergenza sepolture è sempre stata una priorità della nuova amministrazione e con l’inizio dei lavori diamo finalmente un segnale concreto alla città con l’obiettivo di restituire una adeguata sistemazione alle salme e dare una prima e concreta risposta a tutti i parenti, costretti a piangere i propri cari in una condizione indecorosa. Da qui in avanti sarà dovere mio e di questa amministrazione vigilare su un processo di lavori che possa portare al recupero di più posti possibili per le sepolture".

L’avvio dei lavori di domani si inserisce nel progetto finanziato con accordo quadro, deliberato la scorsa settimana dalla Giunta comunale, che prevede la manutenzione degli edifici e delle sepolture di proprietà dell’amministrazione nei cimiteri cittadini, la collocazione di loculi ipogei e la riparazione forno crematorio. Il progetto ammonta a un milione e 650 mila euro: si tratta di una quota parte dei 2 milioni assegnati dallo Stato al Comune nella finanziaria, frutto dell'emendamento presentato nel dicembre scorso al Senato dalla Lega. 

I restanti 350 mila euro verranno impiegati per le opere di allaccio della fognatura al nuovo forno crematorio, la cui realizzazione è in fase di approvazione.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotoli, al via i lavori per installare 400 nuovi loculi: "Prima risposta ai parenti dei defunti senza sepoltura"

PalermoToday è in caricamento