rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ai Rotoli ripartono le estumulazioni, Sala: "Per evitare lungaggini burocratiche ho comprato io i sacchi"

L'assessore comunale ai Cimiteri mette mano al portafoglio, "acquistando personalmente piccole scorte". Reset al lavoro per effettuare il diserbo in alcune zone del camposanto, mentre la Rap si occuperà della pulizia dei viali. Loculi temporanei: dopo le offerte, aperte 42 buste su 52. In deposito oltre mille bare

Al cimitero dei Rotoli ripartono le estumulazioni grazie all'assessore Toni Sala, che ha messo mano al portafoglio ed ha comprato i sacchi necessari a riunire i resti dei defunti quando si fanno i cosiddetti spurghi. "Le operazioni di estumulazione sono a regime, anche se per evitare lungaggini burocratiche mi sono dovuto far carico personalmente dell’acquisto di piccole scorte dei presidi a norma".

Così l'esponente della Giunta Orlando, che ha dato notizia anche delle attività di pulizia e diserbo in alcune zone del camposanto: "Sul fronte decoro la Reset è già intervenuta con 30 lavoratori per effettuare le operazioni di diserbo e a breve si aggiungerà una ulteriore squadra per completare il lavoro. Il diserbo e i lavori effettuati garantiscono ora l’accesso in alcuni dei campi di inumazione. E' prevista inoltre la fornitura a Reset di due ulteriori 'mezzi vasca' per rendere lo svuotamento cestini più veloce".

"Rap invece - aggiunge Sala - interverrà con una spazzatrice per garantire la pulizia dei viali. Si tratta di una prova di collaborazione istituzionale fra amministrazione e partecipate: tutti stanno assicurando il massimo impegno per porre fine all’emergenza, coniugando la programmazione ai necessari interventi tampone".

Intanto proseguono a ritmo spedito le operazioni di gara per la collocazione di 424 loculi temporanei al cimitero dei Rotoli: dopo la presentazione delle offerte, ad oggi sono state aperte 42 buste su 52. I loculi temporanei dovrebbero ridurre in parte il numero delle bare in deposito, che hanno raggiunto quota 1.010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Rotoli ripartono le estumulazioni, Sala: "Per evitare lungaggini burocratiche ho comprato io i sacchi"

PalermoToday è in caricamento