rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Piazza Vergine Maria

Commemorazione dei defunti: gli orari dei cimiteri della città

In occasione della festa di Ognissanti tutti i camposanti saranno chiusi nei giorni 29, 30 e 31 ottobre e saranno riaperti con orario continuato giorno 1 e 2 novembre. Resterà inaccessibile la zona interdetta dei Rotoli

Pulizia straordinaria nei cimiteri della città in vista della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. Sia le strutture comunali di Santa Maria dei Rotoli, Cappuccini e Santa Maria di Gesù come quella privata di Sant’Orsola chiuderanno i loro portoni ai visitatori nei giorni 29, 30 e 31 ottobre per riaprirli ad orario continuato nei giorni successivi di festa.

L’uno e il due novembre i cimiteri comunali saranno aperti dalle 7.00 alle ore 18.00. Il cimitero di Sant’Orsola, invece, nei giorni dall’1 al 2 novembre, resterà aperto con orario continuato dalle ore 7,30 alle 16,30. La parte più alta del cimitero di Santa Maria dei Rotoli resterà totalmente vietata ai cittadini che non potranno in alcun modo accedervi a causa del pericolo caduta massi dal costone di Monte Pellegrino. Dal Comune precisano che la zona sarà presidiata dal personale della polizia municipale per evitare che si violi il divieto. Chi non rispetta l’ordinanza rischia una multa che ammonta a 50 euro.

L’Amministrazione della Fondazione di Santo Spirito che amministra il cimitero di via del Vespro ha predisposto del materiale illustrativo sulla storia, gli orari e i servizi del cimitero. I visitatori avranno a disposizione: uno sportello per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori. Saranno impegnate unità di vigilanza e protezione civile (un presidio assistenziale di protezione civile dell’Associazione Nucleo Carabinieri in Congedo Palermo, un presidio di protezione civile dell’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo - Sezione di S. Cristina Gela e un presidio medico stabile con medico rianimatore dell’Associazione Volontariato S. Rosalia Palermo, oltreché il presidio a tutti gli ingressi da parte di guardie giurate della ditta Sicurcenter-Palermo), collocati più di una dozzina di wc chimici, disponibili autobotti a supporto delle fontanelle, impiegate associazione  squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.

Per l’1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del cimitero di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12. Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle ore 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei defunti: gli orari dei cimiteri della città

PalermoToday è in caricamento