rotate-mobile
Cronaca Mezzomonreale-Villa Tasca / Via Scorzadenaro

"Canale Badame a rischio esondazione": esercitazione della protezione civile in zona

Per mettere in atto la simulazione scatta il divieto di transito in via Scorzadenaro, nel tratto compreso tra via Altofonte e via Gaetano Costa. La popolazione residente è stata informata tramite la distribuzione di materiale cartaceo e l'affissione di locandine

Divieto di transito veicolare in via Scorzadenaro, nel tratto compreso tra via Altofonte e via Gaetano Costa, dalle 8 alle 14 di oggi. Nell'area avrà luogo un'esercitazione della protezione civile sul rischio meteorologico nella zona Canale Badame. Alla simulazione, diretta e coordinata dal responsabile dell’Unità Operativa protezione civile Francesco Mereu, parteciperanno anche il personale comunale, organizzazioni di volontariato e altri enti. Ne dà notizia il Comune di Palemo che ha disposto divieto con apposita ordinanza sindacale.

Ciclisti da tutto il mondo si sfidano in Favorita: cambia la viabilità

Lo scopo dell'esercitazione consiste nel testare la capacità di risposta, di alcuni enti, in caso di esondazione del Canale. In particolare per la macchina comunale, per la Croce Rossa Italiana e per il mondo del volontariato di protezione civile verranno verificati: l'attuazione delle procedure; la tempestività degli interventi; l'andamento e l'efficienza delle comunicazioni; il livello addestrativo del personale; l'attuazione delle procedure previste dal protocollo dell’ottobre 2015 tra le società partecipate del Comune.

La popolazione residente nella strada è già informata tramite la distribuzione di materiale cartaceo e l'affissione di locandine. "Verrà simulato – si legge nel Documento di impianto esercitazione sul rischio meteorologico, a cura del servizio di Protezione Civile - un evento che teoricamente sta verificandosi con un gap di ore 12 rispetto all'effettivo svolgersi della esercitazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Canale Badame a rischio esondazione": esercitazione della protezione civile in zona

PalermoToday è in caricamento