rotate-mobile
Cronaca

Porta Nuova, arrivano le transenne: ecco come cambia il traffico

La chiusura decisa dall'Autorità giudiziaria per motivi di sicurezza. Le strade da percorrere per raggiungere la Cattedrale da chi arriva da corso Alberto Amedeo, corso Calatafimi o corso Pisani

La seconda rivoluzione del traffico nel giro di poche settimane. Dopo la chiusura di Porta Nuova, decisa per “motivi di sicurezza” dall’Autorità giudiziaria, ecco come (ri)cambia il traffico nella zona di piazza Indipendenza. Ricordando che l'attraversamento è vietato anche ai pedoni.

Per chi arriva da Corso Alberto Amedeo, diretto verso corso Vittorio Emanuele, il percorso da prendere sarà: piazza Indipendenza, corso Re Ruggerro, via Cadorna, piazza Vittoria, piazza del Parlamento e quindi da lì potrà immettersi in corso Vittorio Emanuele verso la Cattedrale. Percorso identico per chi viene da corso Calatafimi o corso Pisani.

Porta Nuova chiusa al traffico

LEGGI ANCHE: RIVOLUZIONE DEL TRAFFICO A PIAZZA INDIPENDENZA

Dunque il monumento simbolo di Palermo oggi verrà transennato. Prevista la chiusura al transito veicolare e pedonale sotto il grande arco. Una decisione dell'autorità giudiziaria. Porta Nuova infatti scricchiolerebbe da tempo e negli ultimi tempi rischia di diventare un problema per l'incolumità pubblica.

Porta Nuova è stata originariamente voluta nel 1583 dal viceré Marcantonio Colonna per ricordare la vittoria di Carlo V sulle armate turche, subì la totale distruzione nel 1667, quando esplose un deposito di polvere da sparo. Poi la ricostruzione. Fino ai giorni nostri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Nuova, arrivano le transenne: ecco come cambia il traffico

PalermoToday è in caricamento