rotate-mobile
Cronaca

"Prove di carico sulla carreggiata in direzione Catania", Ponte Corleone chiuso per sei ore

Dalle 23 di stanotte alle 5 di domattina stop al traffico per una serie di verifiche da parte della Icaro Progetti. Il Comune: "Il 4 gennaio saranno effettuate le medesime attività anche sulla carreggiata in direzione Trapani"

Il Ponte Corleone resterà chiuso al traffico dalle 23 di stanotte alle 5 di domani mattina per consentire alla Icaro Progetti di eseguire "le prove di carico sulla carreggiata in direzione Catania".

Lo rende noto il Comune, annunciando che entro il 4 gennaio "saranno effettuate le medesime attività anche sulla carreggiata in direzione Trapani". La chiusura del Ponte Corlone è stata concordata con i tecnici dell'Anas e con il commissario Castiglioni nella riunione dello scorso 22 dicembre".

Lo scorso 16 dicembre - in seguito alla reolazione della Icoro Progetti, che aveva messo in evidenza lo stato di "forte degrado" del Ponte Corleone, il Comune era corso ai ripari con un'ordinanza firmata dal capo area del servizio Mobilità urbana, Sergio Maneri, che ha stabilito il passaggio dei veicoli su un'unica corsia centrale rispetto alla carreggiata per entrambe le direzioni di marcia e l'innalzamento del limite di velocità da 30 a 60 chilometri orari. Provvedimenti che hanno mandato in tilt il traffico, provocando quotidianamente lunghe code di automobili. 

"Dalle 5 di domattina - spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Maria Prestigiacomo - il ponte verrà riaperto e sarà ripristinata la viabilità sempre su un'unica corsia. Giorno 4 si passerà alla carregiata in direzione Trapani. Le indagini della Icaro Progetti andranno avanti per un mese e si concluderanno con una relazione. In base alla relazione finale verrà redatto il progetto per la riqualificazione dell'infrastruttura, che sarà a cura dell'Anas. Dopodiché verranno programmati i lavori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prove di carico sulla carreggiata in direzione Catania", Ponte Corleone chiuso per sei ore

PalermoToday è in caricamento