rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'appello della Cgil al governo regionale: "Vieti il lavoro nei campi nelle ore più calde"

Il sindacato chiede lo stop fra le 12,30 e le 16. "Il lavoro nelle campagne è tra i più pesanti, ci vuole una misura che metta in sicurezza i braccianti". Ordinanze di divieto sono già state emesse nelle regioni Calabria, Puglia e Basilicata

La Cgil e la Flai Sicilia chiedono al governo regionale di "vietare nelle giornate più calde da subito e fino al 31 agosto le attività agricole dalle 12.30 alle 16, nelle ore cioè più calde della giornata".

Ordinanze di divieto sono già state emesse nelle regioni Calabria, Puglia e Basilicata. "Se consideriamo che il lavoro nelle campagne è tra i più pesanti, che è nelle campagne che troviamo le forme più dure di sfruttamento - scrivono in una nota Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia e Tonino Russo, segretario generale della Flai Sicilia - ci vuole una misura che metta in sicurezza i braccianti sotto il profilo della salute e la vigilanza affinché questa venga rispettata". Cgil e Flai chiedono l’insediamento di tavoli provinciali presso le Prefetture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello della Cgil al governo regionale: "Vieti il lavoro nei campi nelle ore più calde"

PalermoToday è in caricamento