rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello / Viale dell'Olimpo

Viale dell'Olimpo, piantati nove dei mille alberi donati alla città

Gli alberi destinati a questa strada sono 170 dei 5.000 da piantare entro la primavera . Alla cerimonia di questa mattina il sindaco Orlando ha ricordato il consigliere Ribaudo, scomparso nel 2011: "Figura di spicco a difesa del verde"

Viale dell'Olimpo si riempie di verde. Il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato questa mattina alla cerimonia di piantumazione dei primi nove dei mille alberi donati alla città grazie alla partecipazione di enti, imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scolastici, comitati e cittadini, operanti nel territorio. "Questi mille alberi - si legge in una nota - contribuiranno a portare a cinquemila il numero di nuovi alberi che saranno piantumati in tutta la città entro la prossima primavera". Gli alberi da piantare in viale dell’Olimpo sono in tutto 170 e l’operazione verrà completata nei prossimi giorni.

La cerimonia, organizzata in coincidenza con la "Giornata nazionale degli alberi" che viene celebrata tra le giornate di ieri e di oggi, è stata organizzata con il patrocinio del Comune e la partnership tra i Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia e I Coraggiosi, il Dipartimento Regionale Aziende Foreste Demaniali Isspe. A margine dell’iniziativa è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorismo accompagnato, poi, dalla voce di Micaela Seminara che ha intonato "Imagine" di John Lennon. A seguire, si è svolta la performance de "La bottega delle percussioni" e l’esibizione di danza a cura dell’associazione "In punta di piedi".

"Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale - ha detto il sindaco - per costruire, anche attraverso il verde, una Palermo diversa e migliore. Oggi, si contribuisce a far tornare alberato viale dell’Olimpo dopo anni di incurie. Voglio esprimere il mio ringraziamento alla Reset per il suo impegno continuo nell’area verde e a tutti i cittadini ed associazioni che con la donazione di questi mille alberi che si aggiungono ai quattromila che l’amministrazione pianterà su tutto il territorio palermitano, contribuiscono a questa lunga marcia".

Il sindaco Orlando ha poi voluto ricordare Angelo Ribaudo, consigliere comunale scomparso nel 2011, figura di spicco a difesa dell'ambiente e del verde. "Straordinaria figura impegnata nella crescita di questa città e che sarebbe stato felice di essere oggi qui con noi". Alla cerimonia, erano presenti, tra gli altri, il presidente nazionale e regionale dei Gre, Gruppi di ricerca ecologica, Umberto Balistreri e Bartolo Corallo e Fabrizio Ferrandelli de “I Coraggiosi”, oltre ai rappresentanti dell'Istituto Internazionale M. Montessori di Palermo e del Centro Internazionale delle Culture Ubuntu.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale dell'Olimpo, piantati nove dei mille alberi donati alla città

PalermoToday è in caricamento