rotate-mobile
Cronaca

Giornata delle forze armate, Orlando conferisce la cittadinanza onoraria al Milite ignoto 

La cerimonia per la ricorrenza del 4 novembre in piazza Vittorio Veneto, dove si trova il monumento ai Caduti. Il sindaco: "Per non dimenticare quelle tristi pagine del nostro passato"

"Per rinnovare la memoria degli orrori del primo conflitto mondiale, in cui persero la vita 650 mila militari italiani, e di quel numero enorme che rimase senza nome, resti di corpi mai identificati", il sindaco Leoluca Orlando questa mattina ha dato la cittadinanza onoraria di Palermo al Milite ignoto. Il conferimento è avvenuto nel corso della cerimonia per la ricorrenza del 4 novembre, giorno dell'Unità nazionale e giornata delle forze armate, che si è svolta in piazza Vittorio Veneto, luogo che ospita il monumento ai Caduti. Presenti, tra gli altri, il prefetto Giuseppe Forlani e il comandante militare dell'esercito in Sicilia Maurizio Angelo Scardino.

Il primo cittadino ha voluto anche ricordare, "quelle tristi pagine del nostro passato in apparenza lontane, rammentando che soltanto una memoria, viva e attenta di quei conflitti può consolidare e rendere sempre più irrinunciabili politiche di pace, libertà, convivenza tra popoli, rispetto dei diritti umani e delle minoranze contro ogni egoismo e nazionalismo aggressivo". Dopo la manifestazione davanti al monumento ai Caduti, Orlando si è recato al Teatro Massimo dove, alla presenza delle autorità civili e militari, si è tenuta la cerimonia dell'alzabandiera (guarda la foto in basso).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle forze armate, Orlando conferisce la cittadinanza onoraria al Milite ignoto 

PalermoToday è in caricamento