rotate-mobile
Cronaca Terrasini / Contrada Serra

Terrasini, un "Centro servizi per la famiglia" nel bene confiscato in contrada Serra

Firmato il protocollo d'intesa tra il sindaco Massimo Cucinella e il commissario Asp Palermo Antonino Candela. L'iniziativa prevede la riqualifica e la riconversione dei beni confiscati alla criminalità organizzata per fini sociali

Firmato a Terrasini il protocollo d'intesa per il progetto “Social Space Home – Centro servizi per la famiglia”.

Si tratta di un piano di riqualifica e riutilizzo dei beni sequestrati alla criminalità organizzata. Sul territorio del comune è infatti ubicato un immobile confiscato alla criminalità organizzata, in contrada Serra. Con questo recente accordo si prevede la riconversione del bene, ad oggi non fruibile, oltre al potenziamento dell’offerta dei servizi sociali locali.

Le finalità del progetto per la costituzione del Centro prevedono l’avvio di servizi in linea con l’azione svolta dall’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Palermo. Nel dettaglio, il Comune di Terrasini si propone di erogare i seguenti interventi: “Asilo Nido e Ludoteca estivo”, “Mediazione Familiare”, “Consulenza familiare”, “Spazio neutro”, “Servizi Affidi”, “Sportello ascolto antiviolenza”, “Servizio di progettazione e consulenza per Enti Pubblici in tema di interventi a sostegno dell’infanzia e della famiglia”, “Servizio di Logopedia” e “Servizio di Istruzione e sostegno scolastico”.

L'accordo è stato firmato martedì primo ottobre tra il sindaco Massimo Cucinella e il Commissario Straordinario dell’ASP di Palermo Antonino Candela. “Social Space Home-Centro servizi per la Famiglia” sarà presentato per il finanziamento all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, a mezzo del bando “Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la riqualificazione e riconversione dei beni confiscati alla criminalità organizzata nei centri urbani ed aree marginali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, un "Centro servizi per la famiglia" nel bene confiscato in contrada Serra

PalermoToday è in caricamento