rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Terrasini / Via Papa Giovanni XXIII

Terrasini, centro profughi di fronte alla scuola? No, (forse) una casa famiglia

Il sindaco Massimo Cucinella ha incontrato una delegazione di mamme preoccupate da questa possibilità, di cui da un paio di giorni si parlava in paese: "Ho parlato con il proprietario dell'immobile che smentisce la notizia"

"Si farà un centro profughi a Terrasini, di fronte ad una scuola". E' bastata una frase, detta da non si sa chi, e subito è partito il tamtam in paese. Contemporaneamente sono scattate le proteste delle mamme dei bambini che frequentano la Don Milani, la scuola si trova di fronte all'immobile privato di via Papa Giovanni che dovrebbe ospitare il centro.

A segnalare la "voce" alla redazione di PalermoToday una lettrice che scrive: "Avete sentito dire che a Terrasini, in via Papa Giovanni, proprio di fronte alla scuola Don Milani stanno aprendo in una villa privata un centro per accoglienza di profughi? Assurdo, di fronte proprio ai bambini".

Dopo un paio di giorni è il sindaco di Terrasini a gettare acqua sul fuoco. "A Terrasini non ci sarà nessun centro di accoglienza per profughi", afferma Massimo Cucinella. E ieri il primo cittadino - spiega il suo ufficio stampa - ha incontrato una delegazione di mamme preoccupate dalle voci che da un paio di giorni circolavano in paese ed ha riferito loro quanto dichiarato da Anselmo, proprietario dell'immobile oggetto di discussione.

La struttura di via Papa Giovanni, se mai si arrivasse ad una convenzione tra le associazioni Bommarito Marianna e Salvatore Anselmo con l'assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali della Regione Siciliana, ancora non stipulata, ospiterà una casa famiglia per adolescenti, bambini o anziani in disagiate condizioni socio-familiari. 

"Per il momento - spiega Anselmo a PalermoToday - c'è solo la targhetta all'ingresso dell'immobile dove le associazioni hanno sede. Altro non so dirle". Le associazioni, infatti, sono state appena registrate. "Non è mia intenzione creare problemi nè al sindaco nè tanto meno ai cittadini e, anche se ci tengo a sottolineare che non sono razzista, non porterò immigrati a Terrasini", continua Anselmo. Non è però ancora chiaro chi saranno gli ospiti della casa famiglia, se mai ci sarà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, centro profughi di fronte alla scuola? No, (forse) una casa famiglia

PalermoToday è in caricamento