rotate-mobile
Cronaca Calatafimi

Il centro Celpp continua con la raccolta di beneficenza

I bambini del CELPP hanno trascorso un pomeriggio insieme all'artista Francesco Licciardi. I loro quadri saranno esposti il 14 febbraio presso la stessa struttura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sabato 14 febbraio a Palermo, in via Quarto dei Mille 11, si svolgerà la seconda edizione dell'iniziativa "Adotta un percorso 2" presso il centro CELPP (Centro Educativo Logopedico Psicomotorio Psicologico) presente anche a Trabia, in via Tusano.

L'evento, molto apprezzato durante la scorsa edizione, avrà come tema principale il carnevale e come scopo la beneficenza. Infatti, anche questa volta, si raccoglieranno fondi da destinare in aiuto alle famiglie con gravi difficoltà economiche, ovvero, consentire ad alcuni bambini di svolgere un percorso tra i diversi servizi (logopedia, psicomotricità, psicologia, pedagogia, P.E.T. e fisioterapia) che il CELPP sceglie in base ai loro bisogni. Il ricavato servirà quindi per finanziare quei bambini che non possono permettersi le terapie.

Durante l'evento, verranno venduti "cestini" contenenti, ad esempio, maschere di carnevale, realizzate dai bambini. Inoltre, verranno esposti anche dei cartelloni e tele che sono state realizzate mercoledì pomeriggio dai bimbi, durante il laboratorio di autonomia, uno dei fiori all'occhiello della struttura, insieme all'artista Francesco Licciardi.

Il pittore, ha già un curriculum di tutto rispetto alle sue spalle. Nato a Termini Imerese nel 1983, è residente a Campofelice di Roccella, comune alle porte delle Madonie. Nel 2001 frequenta il corso di Tecniche dell'intaglio su legno presso il laboratorio Oro e Colore di Firenze. Ottiene la qualifica di Maestro d'Arte nel 2000 e nel 2002 si diploma all'Istituto Statale d'Arte "Diego Bianca Amato" di Cefalù (PA). Nel 2006 inizia la sua vera stagione artistica, dipingendo "Il solitario", il suo primo quadro con la tecnica dell'olio su tela. Si laurea in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Nel 2013 dipinge "Sui Sentieri della Vita", una collezione di 10 dipinti che rappresentano i passaggi che ogni uomo compie nell'arco della propria vita. Sperimenta un proprio stile personale ovvero l'utilizzo della sagoma nera come soggetto protagonista dei suoi quadri. La sagoma, priva di ogni caratteristica fisionomica, viene utilizzata con lo scopo di lasciare libero l'osservatore di entrare nel quadro e vivere la scena in prima persona. Nel 2014 viene ammesso a far parte all'Albo dei Pittori Italiani. Ha esposto alcuni suoi quadri al "Primo simposio d'arte contemporanea" e al museo Mandralisca di Cefalù, alla "Collettiva d'arte" a Campofelice di Roccella, alla II^ Biennale Internazionale d'arte di Palermo e a Palermo, presso la libreria Mondadori.

Il centro CELPP è stato presente domenica 8 febbraio anche a Termini Imerese, durante il carnevale più antico della Sicilia, con uno stand dedicato alla raccolta di beneficenza a favore dei bambini economicamente svantaggiati e ci sarà anche domenica 15 e martedì 17. Durante questi giorni verranno messi in mostra i disegni realizzati dai bambini e chiunque voglia, può comprarli per donare il ricavato a tutti coloro che non possono permettersi training di terapie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro Celpp continua con la raccolta di beneficenza

PalermoToday è in caricamento