Martedì, 23 Luglio 2024
Cronaca Cefalù

A Cefalù nasce una mappa turistica del decoro urbano

Si tratta di una vera e propria cartina, scaricabile anche dal sito del Comune, che consentirà di ammirare alcuni scorci cittadini e di scattare foto colorate da condividere sui social

A Cefalù è nata una mappa turistica “social” che mette insieme decoro urbano e memoria storica, raggruppando alcuni angoli della città, valorizzati e resi ancora più belli grazie a specifici interventi di decoro urbano. La mappa è corredata dalla toponomastica storica che rende omaggio ai personaggi più rappresentativi della storia cefaludese e spiega l'origine dei nomi delle vie.

Nasce così una vera e propria cartina, scaricabile dal sito del Comune, dall’app istituzionale, dal sito di Visit Cefalù e in distribuzione, in italiano e inglese, presso i punti di informazione turistica, che consentirà di ammirare alcuni scorci cittadini e di scattare foto colorate da condividere sui social.

Nella mappa, ideata dall’assessorato al Decoro del Comune di Cefalù, ci sono strade e vicoli del centro storico che si sono abbelliti grazie a panchine, fiori e vasi artistici realizzati da artigiani locali.

Del progetto fanno parte anche i murales dedicati a Falcone e Borsellino di Igor Scalisi Palminteri nel prospetto del liceo classico e “Controcorrente”, di Andrea Buglisi nel quartiere Spinito, e la scultura Terra di Luigi Aricò in via Cavour.

“Aggiungere decoro ai nostri luoghi  – spiega il sindaco Daniele Tumminello – è tra gli obiettivi che questa amministrazione si prefigge, al fine di rendere la città di Cefalù un luogo sempre più elegante e insieme sensibile verso il bello”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cefalù nasce una mappa turistica del decoro urbano
PalermoToday è in caricamento